Agosto: tempo di stelle cadenti (anche a Milano!)


In città non è certo facile onorare la tradizione della notte di San Lorenzo e ammirare il cielo nell'attesa di vedere una stella cadente. Ma anche a Milano possiamo trovare un luogo buio e tranquillo, armarci di coperta, pazienza (e antizanzare) per trascorrere una serata suggestiva e avventurosa con i nostri bambini: stare fuori di notte fino a tardi, riuscire a vederne una, esprimere un desiderio, contarle, far parte di questo immenso e “misterioso” fenomeno...è una grande emozione.

Da bambina ricordo che mi saltava il cuore in gola ogni volta che scorgevo una scia luminosa anche se seguivano poi grandi e infinite discussioni con mio fratello per stabilire chi ne avesse viste di più!

Per documentarsi sul fenomeno delle stelle cadenti, ecco un link con un elenco di libri consigliati dall'Osservatorio Astrofisico di Arceri in base all'età dei bambini.

Sabato 5 agosto 2017 alle 21,00

in Cascina Linterno “Agosto con il naso all’insù - Aspettando la Notte di San Lorenzo - Il Magico Spettacolo delle Stelle Cadenti. Introduzione all’osservazione del cielo”. A cura dell’Astrofisico Igor Proverbio

Seguirà osservazione diretta, in una cornice suggestiva e coinvolgente, con l’utilizzo di telescopi e la conduzione scientifica di esperti astrofisici.

Suggerito dotarsi di binocolo, plaid o stuoie per l’osservazione della volta stellata comodamente sdraiati nell’erba



Partecipazione libera con contributo di cortesia



Autobus 67 (M1-Bande Nere), 63(M1 - Bisceglie), 78 (M1-Bisceglie e M5-San Siro), 49 (M1-Inganni e M5-SanSiro)

Info: 334 7381384 - amicilinterno@libero.it - www.cascinalinterno.it - facebook: Cascina Linterno (Linterno AgriCultura)

Cascina Linterno, Via F.lli Zoia, 194 - Parco delle Cave - Milano - Sabato 5 Agosto 2017 - Ore 21

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Francesca Lanocita

 

Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

di Milanoperibambini.it