Biblioteche nel verde: a Milano nasce il Parco delle Lettere

Biblioteche nel verde: a Milano nasce il Parco delle Lettere

Penso che tutti quotidianamente dovremmo trovare normale, facile e comodo vivere gli spazi verdi della nostra città e non intenderli solo aree per il relax in pausa pranzo o nel tempo libero. E' per questo che trovo utile l'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica, Verde e Agricoltura, il Forum Cooperazione e Tecnologia, l’Associazione MilanoMakers, l’Associazione Quarto paesaggio, con il contributo di Fondazione Cariplo, che si realizzerà nella primavera del 2017, di dotare alcuni parchi cittadini di postazioni individuali e collettive che rendano più comoda e fruibile la lettura, la scrittura o gli incontri nei giardini delle biblioteche comunali e nei parchi pubblici di Milano.

Parco delle Lettere Milano

Saranno 6 le biblioteche comunali coinvolte nel progetto, oltre a 6 parchi pubblici, situati in cinque aree cittadine. Eccole: 


    1.    ovest: Biblioteche Baggio e Harar, Parco delle Cave, Bosco in città;
    2.    nord: Biblioteca Affori, Parco Villa Litta, Museo Botanico Aurelia Josz, Parco ex Trotter;
    3.    est: Biblioteca Valvassori Peroni, Parco Trapezio Santa Giulia, Parco Cassinis;
    4.    sud: Biblioteca Chiesa Rossa, Parco Andrea Campagna (già Teramo), Parco Vettabbia;
    5.    centro: Biblioteca Parco Sempione, giardino di via Cazzaniga.

Il progetto vuole coniugare cultura, verde, design e partecipazione e sarà sviluppato in stretto rapporto con i Municipi e le associazioni attive nei quartieri, che prenderanno parte a cinque tavoli partecipativi per esprimere idee, indirizzi e proposte sulle caratteristiche degli arredi e sui contenuti delle attività culturali (presentazione di libri, incontri con autori, bookcrossing, concorsi letterari, percorsi didattici sull’identità del territorio urbano e sulle sue trasformazioni nel tempo) da organizzare durante la bella stagione nelle aree attrezzate a tale scopo.

Verrà inoltre lanciato un concorso di idee, aperto a tutti i maggiorenni, per la progettazione e la produzione di prototipi di arredi ecosostenibili, ergonomici, sicuri e innovativi nei materiali e nella linea, funzionali ad attività individuali e collettive di lettura e scrittura in ambienti verdi.

Tutte le informazioni per partecipare ai tavoli e i prossimi passi di questo progetto su:
http://www.parcodelleletteremilano.it/

Contatti: info@parcodelleletteremilano.it

 

a cura di Francesca Lanocita

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it