Milano, città agricola con Cascine Aperte. 17 e 18 settembre 2016

Milano, città agricola con Cascine Aperte. 17 e 18 settembre 2016

Milano, città agricola. Per scoprire questo aspetto della nostra metropoli e vivere la natura in città, ritorna, alla sua nona edizione, l’evento Cascine Aperte con un programma per tutti gli amanti della natura, adulti e bambini.

Il 17 e 18 Settembre 2016 sarà possibile visitare le cascine di Milano e del Parco di Monza, luoghi di storia e cultura a due passi da casa, inserite nel tessuto urbano cittadino o proprio sul confine che ospitano tante e diverse esperienze pronte ad offrire un palinsesto ricco di iniziative.

Sono oltre 30 le cascine partecipanti e tra loro ci sono cascine a vocazione prevalentemente agricola, sociale, culturale.

Il programma della due giorni è davvero ricco: dai più classici mercati agricoli alle visite guidate a frutteti di varietà antiche; dai laboratori per bambini allo yoga in cascina, dalla musica dal vivo al battesimo della sella, dalle biciclettate con incursioni teatrali alle passeggiate alla scoperta del patrimonio archeologico e naturalistico.

Tanti anche i momenti speciali: la festa per i 30 anni di Athla in Cascina Bellaria; l’inaugurazione della Ciclofficina in Cascina Nosedo; la grande parata di pupazzi nel Parco della Vettabbia. E un ricco programma di iniziative serali: spettacolo con Sunugal in Cascina Casottello in zona Corvetto; Teatro in Cascina Triulza nell’ex sito EXPO; Dj set con Cascinet in zona Forlanini; nella “nuova” Cascina Torrette di Trenno in zona Ovest; Musica e teatro in Cascina Martesana per i 400 anni dalla morte di Shakespeare.

Continua inoltre la collaborazione con il Consorzio di Villa Reale e Parco di Monza, saranno 3 le cascine aperte con visite guidate, laboratori per tutti e mercati contadini.

Qui trovate l’elenco delle cascine partecipanti zona per zona

Qui trovate il programma in continuo aggiornamento!

 

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it