Tutti attorno al fuoco! Il falò di Sant'Antonio

Tutti attorno al fuoco! Il falò di Sant'Antonio

Cascina Linterno, in via fratelli Zoia 194,  festeggia in anticipo. La festa contadina del falò per Sant'Antonio è prevista per domenica 13 gennaio 2019.

L'appuntamento, particolarmente adatto per le famiglie,  è per le 16 e la festa andrà avanti sino alle 19,30 con mercatino agricolo, benedizione degli animali domestici e, all'imbrunire, balli e musica davanti al fuoco. Ingresso libero

A Varese, si festeggia in piazza della Motta il 16 gennaio 2019 a partire dalle 20:30

L'aspetto che più mi affascina, oltre al contatto con la tradizione e il rito di un territorio, è quello di poter ammirare un fuoco così potente! E' un elemento naturale meraviglioso, ipnotico e rilassante. A casa nostra stiamo minuti a fissare e ascoltare la legna bruciare nella stufa. Ma al tempo stesso è qualcosa di pericoloso e spaventevole perché per gestire il fuoco è necessario avere certe abilità, riservate solo agli adulti.

Ai bambini spieghiamo che non bisogna avvicinarsi mai troppo; scotta, brucia, è pericoloso. E forse è uno dei pochi elementi naturali che trasmettono rispetto, controllo e una certa sacrale paura.

Poter ammirare con i propri bambini un falò "alto fino al cielo" è un'esperienza davvero intensa: quella del vivere una paura controllata, una fiducia e un'ammirazione verso gli adulti che sono con noi e per quelli che costruiscono e gestiscono la pira, quella del sentire il calore divampare e fare passi in avanti, fino a che il volto lo sopporta, alla ricerca del proprio limite.

Attorno al fuoco si sviluppa poi il contatto con gli altri e la convivialità di un bicchiere di vin brulè o di cioccolata calda.

Andiamo a vedere i falò di Sant'Antonio! Succede una volta sola all'anno. 

 

di Francesca Lanocita

photo: matteo0702

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it