Aulì Ulè: nasce a Milano il Giardino dei giochi dimenticati all'Idroscalo

Aulì Ulè: nasce a Milano il Giardino dei giochi dimenticati all'Idroscalo

Il principio innovativo sotteso a questo progetto è l'idea che i bimbi debbano essere lasciati liberi di esercitare la loro creatività, a contatto con la natura, anziché guidati e sollecitati da troppi stimoli “preconfezionati”.

Una significativa preoccupazione, se si considerano gli allarmi lanciati da medici e pedagogisti su problemi come l'obesità e la dipendenza da videogiochi, come più volte abbiamo raccontato nei post Perché giocare all’aperto? della Natura in città.

Per questo motivo, il giardino non è attrezzato con giostre e attrazioni, ma presenta zone suggestive e volte a incentivare la fantasia, come l'Anfiteatrino, composto di alcune sedute realizzate con sezioni di tronco d'albero, e la Rosa dei Venti, che indicherà i principali luoghi della Terra.

Il progetto è stato realizzato grazie a un'innovativa formula amministrativa, ideata dalla Direzione di Idroscalo per sopperire ai drastici tagli del bilancio. Uno sguardo lungo che contempla l'apertura ai privati, alle associazioni, agli uomini di cultura e a tutti quelli in grado di portare le idee e la volontà di realizzarle.

È in questo quadro che hanno aderito anche N-C Art Advisory, Giorgio Reali dell’Accademia del gioco dimenticato, Mafalda, e Fratelli Ingegnoli S.p.A.

Aulì Ulè, ora divenuto realtà, contribuirà a contrastare non solo la sedentarietà e le sue ricadute sul benessere fisico, ma anche la noia e la pigrizia mentale, nemiche di una crescita armoniosa.

Questa la meravigliosa dedica che chi ha pensato e realizzato il parco ci lascia:

“Aulì Ulè è il Giardino che Milano dedica per sempre ai bambini e alle bambine di tutto il mondo e all’energia che ci donano ogni giorno. Speriamo di essere imitati perché tutto ciò di cui i piccoli hanno bisogno è lì: spazio, acqua, aria buona, luce, movimento, pace e adulti affettuosi che li accompagnino.”

Ecco il link per conoscere meglio il parco Aulì Ulè

 

di Francesca Lanocita

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it