La ricetta per fare i colori naturali. La Yurta nel Bosco

La ricetta per fare i colori naturali. La Yurta nel Bosco

Dove nascono i colori?

Basta guardarsi attorno e osservare un’aiuola per poter rispondere a questa domanda: il viola intenso delle violette, il giallo del fiore di tarassaco, il verde chiaro della prima erbetta, il marrone intenso della terra bagnata…E anche gli ortaggi di stagione ci possono aiutare. Proviamo.

La ricetta per fare i colori naturali

INGREDIENTI:

  1. Ortaggi di stagione: spinacio, barbabietola, cavolo verza 

  2. Acqua
  3. Aceto 

  4. Bicarbonato
  5. Colla di farina e acqua


STRUMENTI:


  1. Sassi, forza e volontà 

  2. Stracci di cotone 

  3. Vasetti
  4. Pennelli
  5. Mani

PROCEDIMENTO:


In un piattino con il bordo un po’ alto, schiacciamo con un sasso le foglie di spinacio e in un altro, i pezzi di barbabietola. Quando avremo ottenuto dagli ortaggi una poltiglia, aggiungiamo un goccio di acqua e vedremo nascere e scorrere il colore. WOW!

Filtriamo con il panno di cotone il liquido e raccogliamolo in due barattolini. Per il cavolo verza (che è molto fibroso) facciamoci aiutare dal frullatore: frulliamo, aggiungiamo sempre un po’ di acqua e filtriamo così come abbiamo fatto per spinacio e barbabietola. Raccogliamo anche qui in un vasetto.

A questo punto abbiamo creato i nostri tre colori base: verde, rosso e viola.


Per modificare le sfumature del viola, aggiungiamo qualche goccia di aceto e, in un altro vasetto, qualche cucchiaino di bicarbonato: magia della chimica, il viola si trasforma sotto i nostri occhi in blu o in grigio!

Se invece vogliamo dare più corpo ai colori (che sono acquarelli) possiamo mischiare al colore la colla naturale, ottenuta con farina e acqua.

E ora possiamo colorare sui fogli, su pezzetti di legno, sassi o foglie!

Un’esperienza pratica per comprendere, una volta di più, che tutto quello che ci serve per vivere, giocare e crescere viene dal mondo naturale e per questo è fondamentale restare ad esso profondamente collegati!

Buon divertimento!

 

di Francesca Lanocita

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it