7 idee per giocare con foglie, semi e ghiande

7 idee per giocare con foglie, semi e ghiande

Dagli alberi iniziano a cadere, foglie, pigne, ghiande, castagne matte, legni secchi…E come fanno gli scoiattoli, anche noi dovremmo raccogliere questi tesori con i nostri bambini e portarli a casa. Sono tutti ottimi ingredienti per preparare giochi e attività che porteranno un po’ di natura nelle nostre case, quando il freddo e la pioggia ci scoraggeranno ad uscire all’aria aperta. E anche per dare un senso alle tante cose che, personalmente, mi ritrovo sempre in tasca!
Del senso e dell’importanza del raccogliere durante le passeggiate ai giardini, avevamo già parlato qui.

 

Ecco qualche idea per usare foglie, semi e ghiande.

1) Le ragnatele o acchiappa sogni

Pochi legnetti e una castagna matta, il seme dell’ippocastano (non commestibile perché leggermente tossico) come cuore di questo semplicissimo, quanto suggestivo acchiappa sogni.

2) I mandala

Una delle mie attività preferite per stimolare la creatività, il contatto con la natura, la sua geometria e lo spirito di osservazione dei bambini.
Ogni foglia, ogni sasso, ogni pigna assume un valore e un senso davvero magico.

3) La ghirlanda di ghiande

Attività adatta anche ai piccolissimi perché le ghiande e le foglie si possono semplicemente incollare sul cartoncino.

4) Le bandierine, versione natura

Le bandierine sono di gran moda e possiamo realizzarle anche con i bambini per decorare la loro camera o dare un tocco di autunno alla casa.

5) Un servizio da tè per la casa delle bambole o delle fate

Solo i bambini (o adulti molto motivati) possono riuscire a realizzarlo! E’ necessario avere manine davvero molto piccole, agili e pazienti.

6) La pittura con le foglie

Pennelli naturali, da utilizzare sia con le mani che uniti in piccoli mazzetti, per dipingere e scoprire le diverse tracce lasciate da ogni foglia, ognuna differente e unica.

7) Facce e animali con le foglie

Un uso creativo delle foglie che dipinte, o anche cucite con un filo di cotone, si trasformano in personaggi e animali protagonisti di infiniti racconti.

Un aspetto importante, valido per qualunque attività facciamo con i nostri figli, è di lasciarli liberi di raccogliere quello che più li attrae e liberi di utilizzare i materiali come vogliono e sentono. Il valore di queste attività non è produrre un oggetto bello per noi, ma qualcosa che accenda la loro curiosità, stimoli la manipolazione attraverso i materiali naturali, utilizzi la loro innata creatività. Focalizziamoci sul processo e non sul risultato!

 

 di Francesca Lanocita

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

 Francesca Lanocita

www.layurtanelbosco.it

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it