Tutti al buio, a casa o al Planetario!

Tutti al buio, a casa o al Planetario!

Prepariamoci alla primavera, perché è un attimo che arrivi! Pochi giorni ancora di pioggia e freddo, e ci ritroveremo a passeggiare per i parchi di Milano e i giardini di quartiere con il naso all'insù, a osservare le gemme e ascoltare gli uccellini! Noi non vediamo l'ora di goderci il tepore primaverile per poter vivere finalmente qualche avventura nella natura "after dark". E sì, perché dopo 5 anni passati a rassicurare, sperimentare e giocare al buio, ci sentiamo pronti per stare qualche ora nel bosco di notte, a guardare le stelle e ascoltare gli animali notturni.

Il buio intimorisce molti bambini (e onestamente anche più di un adulto), sia perché fa emergere paure ancestrali ma anche perché è una condizione che ormai sperimentiamo davvero poco. Ma d'altra parte, meno stiamo al buio, più ci abituiamo a considerare normale l'inquinamento luminoso caratteristico delle nostre città. Meno giochiamo e familiarizziamo con il buio, più alimentiamo nei bambini le loro paure.

La mia attività notturna preferita resta quella di stare semplicemente a guardare il cielo! A caccia di forme, pianeti, stelle cadenti…

Ma come facciamo in città?

 

Possiamo iniziare proiettando, con l'aiuto di una semplicissima torcia, stelle e costellazioni. Qui il tutorial che suggerisce il blog handmadecharlotte  L'effetto è davvero meraviglioso!

Il Planetario di Milano

A Milano abbiamo poi la fortuna di avere il Planetario. Andiamoci! Nei fine settimana e circa una volta al mese organizzano speciali giornate per i bambini. E' un'esperienza davvero intensa, sia per la meraviglia dell'osservare le stelle sia per sperimentare un buio…davvero buio!

 

 

 

E se volete, partecipate anche voi il 1 marzo 2019 alla  festa del Risparmio Energetico, inventata 10 anni fa da Caterpillar - Radio 2, M'illumino di meno. Basta spegnere le luci dalle 18,00 alle 19,30.

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Francesca Lanocita

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it