La natura in città: perché giocare con un bastone

La natura in città: perché giocare con un bastone

Navigando sul sito childsplaymusic.com.au, sono rimasta davvero colpita da una riflessione, semplice quanto vera, riguardo a uno dei giochi più semplici, antichi e a costo zero del pianeta: IL BASTONE. In effetti, avete mai notato che spesso i bambini, quando entrano ai giardinetti, raccolgono da terra un ramo o un bastone caduto? Lo acchiappano e lo tengono in mano, stretto. I più piccoli anche per ore!

MA PERCHÉ?

Perché i bastoni, assieme a fango, pozzanghere, scatole e cuscini del divano, aprono infinite possibilità di gioco. Un bastone può diventare qualunque cosa: una spada, un drago, uno strumento musicale, una bacchetta magica, il volante di un'astronave, un cucchiaio per rimescolare pozioni magiche. Il bastone è tutto quello che un bambino sta vivendo in quel momento e sa adattarsi in un nanosecondo ai suoi desideri e alle sue esplorazioni del mondo, reale o immaginario che sia. Impedirgli di raccoglierlo da terra significa negargli di giocare con la propria fantasia!

Il bastone nel 2008 è stato anche inserito nella National Toy Hall of Fame® di Rochester, la galleria che raccoglie i più importanti giochi di tutto il mondo.

giocare con i bastoni

Bastone_3: foto di Roberto Verzo, Flicker. License: CC BY 2.0

Giocare con la natura (a costo zero)

I materiali naturali, a differenza dei giochi comprati, colorati, studiati pieni di lucine e suoni, sono senza forma, o meglio, contengono infinite forme e danno quindi la possibilità ad ogni bambino di vedere, di immaginare quella che a lui in quel momento piace di più, per poi poterla cambiare. All'infinito.

.............................................

Leggi di più

.............................................

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Francesca Lanocita

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it