Due giorni da favola col Festival del teatrino e della fiaba

Due giorni da favola col Festival del teatrino e della fiaba

Si spazia dalle fiabe popolari russe alla favole dei fratelli Grimm, alle imprese di Orlando raccontate con i pupi siciliani.
E restando in tema, per chi non si accontenta ecco l’audiolibro "Le più belle fiabe dei fratelli Grimm" (Emons) lette da Claudio Santamaria.

di Severino Colombo

 

Altre info:

 

Orari: sabato 18 dalle 14 alle 18, domenica 19 dalle 10 alle 18.00 (inizio ultimi spettacoli: 17.30). Ingresso libero, è richiesto un contributo per gli spettacoli e i laboratori, a parziale copertura dei costi.

Gli otto spettacoli in cartellone (complessivamente 34 repliche) si diversificano per fascia di età, dai 3 anni in su. Quest'anno due sono dedicati ai più grandi: “Il combattimento tra Orlando e Agricane”, che vede l'esordio dei pupi siciliani di Francesco Orlando e Salvatore Papa (consigliato dai 12 anni), e “Fiore e Biancofiore”, racconto popolare in versi, rappresentato dai ragazzi di terza media (dagli 8 anni).


Per i più piccoli (dai 3-4 anni), le immancabili fiabe dei fratelli Grimm e della tradizione russa - da segnalare lo spettacolo “Fratellino e sorellina” della compagnia svizzera di Carmen Acconcia -; la storia nel baule “Fidel cane di lana”, tratta dalla fiaba di Jerome Couelle; e per finire una chicca: i burattini della compagnia Circolino che prendono vita, come per magia, da mani, dita, piedi e altre parti del corpo.

L'attenzione per i piccoli ospiti si estende ai laboratori manuali, in cui saranno guidati alla creazione di personaggi delle fiabe, con materiali naturali. Ampio spazio è inoltre dedicato a libri per bambini e ragazzi, testi specifici e giocattoli giocattoli legati al mondo del teatrino e delle fiabe. Nei due giorni sarà attivato un punto ristoro, servizio bar e pizzeria con forno a legna.

Nelle edizioni precedenti il Festival ha visto la presenza di oltre 1.500 spettatori, tra bambini, ragazzi e adulti.

(FONTE: www.rudolfsteiner.it)

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it