Al Parco Regionale di Montevecchia con i bambini - i consigli di Passi Leggeri

Al Parco Regionale di Montevecchia con i bambini - i consigli di Passi Leggeri

Il Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone è un’area protetta a pochi chilometri da Milano. Consiglio l’ingresso al parco dalla stazione ferroviaria di Cernusco Lombardone (a mezz’ora di treno da Milano Porta Garibaldi). I boschi che ricoprono la maggior parte del parco assicurano il fresco nelle giornate più calde ma la facilità dei sentieri e la quasi totale assenza di dislivelli rendono questa escursione adatta a tutte le stagioni. 

L’itinerario che preferisco segue il sentiero numero 111 che passando dal colle di Montevecchia porta alla Cascina Butto, sede del parco e poi al centro parco Cà del Soldato in circa due ore di agevole passeggiata.

Qui consiglio di fermarsi per una pausa nei bei prati che circondano la struttura e poi di ripartire con un semplice giro ad anello alla scoperta del singolare fenomeno delle sorgenti pietrificanti. Le acque dei ruscelli in quest’area creano infatti suggestive formazioni rocciose visibili in superficie.

Ritornati a Cà del Soldato per rientrare alla stazione di partenza non si dovrà far altro che seguire il corso del torrente Curone che si attraverserà più volte su ponticelli di legno che assicurano il divertimento dei più piccoli.

L’escursione non presenta difficoltà ed è quindi consigliata anche a famiglie con bambini piccoli che possono tranquillamente fermarsi alla prima cascina per un pic-nic e godersi la bellezza di questo parco.

LEGGETE ANCHE:
I campus estivi e le escursioni di Passi Leggeri

 

Per conoscere tutte le attività di Passi Leggeri

 

 

Mail: passileggeri.diana@gmail.com

Telefono: 328/8248881

Facebook e Messenger: Passi Leggeri

Instagram: Diana Cazzamalli

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it