Cibo e natura: è tempo di more del gelso al Parco Increa

Cibo e natura: è tempo di more del gelso al Parco Increa

Finita la scuola, è tempo di more del gelso. La pianura lombarda è ancora punteggiata da questi grandi alberi carichi di frutti succosi che piacciono tanto ai merli e ai bambini. I rami scendono spesso fino a terra, rendendo la raccolta facilissima anche per i più piccoli, che armati di secchielli o cestini possono divertirsi a raccogliere un bottino destinato a diventare macedonia, sciroppo o confettura. 

I luoghi dove andare a raccogliere le more sono tanti. Uno di questi, ad appena 10 minuti da Milano, è il parco Increa (Tangenziale Est uscita 13, Cernusco).

Si tratta di una vecchia cava di sabbia che a partire dagli anni ’80 è stata progressivamente recuperata e trasformata in quello che è oggi un bel parco, con prati immensi per correre e organizzare picnic, collinette dalle quali rotolarsi, un laghetto per osservare anatre e aironi, boschetti dove giocare a nascondino, piste ciclabili per pedalare a lungo, aree gioco attrezzate, un grande bar dove è possibile mangiare e naturalmente alberi da frutto per scoprire il piacere di procurarsi il cibo da sé. 

albero gelso

Veniamo ora alla ricetta:

Eliminati i piccioli, i frutti si lasciano macerare in frigorifero, nello zucchero - circa 300 g ogni chilo di frutta - per un giorno e poi si cuociono fino a raggiungere una consistenza da sciroppo.  Alcuni aggiungono una scorza di limone. A cottura ultimata, la confettura si può mettere nei barattoli.

Noi la mangiamo sul pane o la usiamo per aromatizzare e colorare lo yogurt.  I frutti freschi, invece, si aggiungono alla macedonia, all’estratto o allo smoothie del mattino. 

 
Foto di copertina: Andrea Dog

 

Federica Buglioni

Di Federica Buglioni

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it