Sul lago Maggiore la natura è in 4D. Percorso multimediale al Museo Meina con i bambini

Sul lago Maggiore la natura è in 4D. Percorso multimediale al Museo Meina con i bambini

Quello che si vive all'interno di questo "parco incantato è una sorta di fiaba virtuale divisa in più atti, che rende il Museo “vivo”. «Il percorso – spiega Gianni Dal Bello, direttore della Fondazione UniversiCà che gestisce il sito – è stato studiato per la massima fruibilità da parte di tutti.

Ci sono più linguaggi: per i più piccoli si tratterà di una grande storia a tappe sull'ambiente, gli adulti potranno cogliere anche i numerosi spunti letterari, artistici, storici o scientifici (grazie alle molteplici citazioni inserite). Il tutto con un affascinante utilizzo della multimedialità».

SPECIALE NATALE 2018 - "Cometa com'è" dall'8 dicembre al 20 gennaio 2019

La durata di una visita completa è di circa due ore, la prenotazione è consigliata per il solo percorso “Vox Horti”

NATALE CHE STORIE! CHRISTMAS VISION
La prima delle proposte visitabili durante le aperture è Christmas Vision” una serie di video-racconti che illustrano la storia delle principali tradizioni natalizie. Tra proiezioni, storia e curiosità si scopriranno la nascita e l’evoluzione dell’albero di Natale, del primo presepe, i significati della stella cometa, le radici di Babbo Natale. L’allestimento (durata visita 30  minuti) è adatto anche ai bambini dai 6 anni in su.

NEL PARCO INTERATTIVO CON “IL VOLO DEL PETTIROSSO”

Si potrà effettuare un’originale visita al parco del museo con il proprio smartphone, inquadrando i Qr-code presenti sui cartelli illustrativi e accedendo così ad approfondimenti multimediali. In particolare con i bambini si potrà anche ascoltare direttamente dal proprio cellulare la fiaba interattiva “Il volo del pettirosso”. L’attività, consigliata in caso di bel tempo e prima del buio (dai 6 anni in su), porterà alla scoperta di una novella legata alle specie botaniche per imparare divertendosi.

CON I BIMBI TRA DISEGNI E ANIMAZIONI NELLA MAGICA SOFFITTA

Per i bambini dai 4 ai 10 anni, è proposta la magica soffitta nella quale lasciare un ricordo creativo nel paese virtuale di Santa Claus. Una volta entrati nello spazio i bimbi riceveranno dagli aiutanti di Babbo Natale un simpatico disegno da colorare. I bimbi vedranno quindi magicamente prendere vita sotto i loro occhi il loro elaborato, che entrerà nel paese virtuale di Santa Claus.

 

Museo Meina

Parco-Chalet di Villa Faraggiana
Strada Statale 33, n°21
28046 – Meina (No)  Lago Maggiore

 

Ingresso € 8 a partecipante; Ingresso ridotto € 7 a partecipante (in caso di gruppi familiari con minimo 4 paganti); ingresso omaggio per bambini fino a 5 anni.

Informazioni al numero 0321 231 655. Il Museo Meina è in provincia di Novara, facilmente raggiungibile grazie alle uscite autostradali vicine.

 

Giorni e orari:

Ogni sabato e domenica dalle ore 16 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).
 

Info:

Fondazione L’UniversiCà
Telefono: 0321.231.655
Email: info@museomeina.it
Web: http://www.universica.it/museo-meina/
Facebook: Museo Meina e UniversiCà

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it