Volandia, là dove pascolano gli aerei - parco e museo del volo

Volandia
Un po’ parco un po’ museo, nel senso che ci sono sia cose da fare che da vedere. Il tema è uno solo, il volo: aerei ed elicotteri – ops, come dicono i cartelli e gli esperti, ala fissa e ala rotante - sono lì a un palmo dal naso. Alcuni si può toccarli, seduti al bar sembra che ti cadano nel piatto, su altri si può salirci.

Nella “pancia” di un elicottero bielica ci siamo stati tutti ed eravamo tanti, più una decina. Z. ha pure voluto mettersi la cintura di sicurezza come se dovessimo davvero decollare. Per completare la sua formazione è poi salito su una finta torretta di comando. Invece A. con Serena ha imparato a memoria l'intera galleria degli eroi del volo.

Ci sono macchine per volare di ogni forma e misura: un trabiccolo di cent’anni fa, aerei “vestiti da mucche” (come ha detto Z. per la livrea mimetica) e un convertiplano (un elicottero che si crede un aereo o viceversa).  I padiglioni sono quelli dell’ex Fabbrica Caproni: grandi e facili da visitare. Se ci si perde di vista basta darsi appuntamento a quello numero 9 che è una tappa obbligata. Lì ci sono i gonfiabili e si fanno i voli simulati (dai 12 anni). Occhio: è un gioco, ma per non precipitare occorre prima imparare un sacco di cose. A. si è stufata subito ed è “volata” all’area giochi esterna, G., una sua compagna, invece ha tenuto duro e alla fine avrebbe saputo farne decollare uno vero (forse).

A proposito di decolli, fate un salto alle toilette: c’è un getto asciugamani che fa il rumore di un jet supersonico.
 
Ps. C’è anche un piccolo Planetario, ideale per riprendere fiato

Di Severino Colombo
 

VOLANDIA - Parco e Museo del volo
AREA EX OFFICINE AERONAUTICHE CAPRONI
Via per Tornavento n.15

www.volandia.it

 

ORARI:

da martedi a venerdi  10:00 - 18:00
sabato, domenica e festivi 10:00 - 19:00


Case Nuove 21019 Somma Lombardo (Varese)
ss336 per Malpensa uscita Somma Lombardo - Case Nuove
Collegamento pedonale con Aeroporto Malpensa – T1

Newsletter




 
  
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)