Più orti ma meno verde: una Milano che cambia per i bambini, e anche per i grandi!

Più orti ma meno verde: una Milano che cambia per i bambini, e anche per i grandi!

E’ da tempo che questa amministrazione sta puntando sull’incentivazione degli orti urbani (anche privati) e sulla possibilità di coltivare in città, dai terrazzi ai campi verticali (persino su nuovi tipi di condomini).

Attraverso queste azioni si vorrebbero promuovere la sostenibilità del sistema alimentare, salvare dal cemento la Milano rurale, aumentare i mercati dei contadini o le reti di acquisto solidale. Della strategia fanno parte anche le piccole azioni dei nostri bambini, anche come fruitori delle mense scolastiche, attraverso gli accordi tra aziende agricole e la Milano Ristorazione, e tra questa municipalizzata e il Banco Alimentare, che nel 2014 ha permesso di recuperare per strutture caritative 54.822 chili di pane e 100.386 chili di frutta. E poi c’è il grande tema della costruzione di orti didattici, dove i nostri ragazzi iniziano ad acquisire la consapevolezza del ciclo alimentare.

 

LEGGI TUTTO SU CIABATTINE.NET

a cura di Ciabattine

Storie e pensieri su Milano, da trasformare magari in una passeggiata, a piedi o in bici, per scoprire da vicino curiosità cittadine sconosciute o poco riconosciute. Le proposte di Ciabattine nascono dalla collaborazione tra Erreerrearchitetto, abilissimo a scovare storie, e Ciabattinadx, chesi diletta a scriverle. E poi idee, corsi, letture, gitarelle… idee Piccine, con un entusiasmo grande come Milano

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it