Tante risate per mettere K.O. il bullismo

Tante risate per mettere K.O. il bullismo

Ciabattine riapre le porte! E lo fa con una “puntata” di Ciabattine Piccine, accanto a Milano per i Bambini, proprio a breve distanza dal 1° ottobre: la data che quasi sino alla fine del secolo scorso segnava l’inizio della scuola, festeggiando i cosiddetti remigini (gli alunni che per prima volta si sedevano in un banco nella giornata dedicata a San Remigio).
E non è un caso se l’argomento del giorno l’ho introdotto con questo ricordo: oggi si riparte proprio dall’universo scolastico, in compagnia di una scrittrice brava e intelligente, che attraverso la lente d’ingrandimento rappresentata dal suo ultimo (bellissimo) libro, affronta una tematica molto attuale e delicata, davvero sentita anche nelle scuole di Milano. Il bullismo.

kinsella

Ma il mio intento non è ASSOLUTAMENTE quello di denunciare l’ennesimo brutto episodio, desidero invece porgere il messaggio superpositivo e al tempo stesso profondo dell'autrice, il tutto condito dalla sua garbatissima ironia. Il romanzo è “Dov’è finita Audrey?” firmato dalla famosa Sophie Kinsella (molti la ricorderanno per la serie di libri “I Love Shopping”).

Premetto da subito che è una storia dedicata ai ragazzini (o young adults) ma io la suggerisco con gran piacere anche alle mamme e ai papà. Cominciamo dalla copertina che già di per sé è invitante: bellissime illustrazioni raffigurano la giovane protagonista Audrey che porta sempre grandi occhiali scuri per nascondersi da tutti. Perchè guardare negli occhi non è facile, quando hai subìto qualcosa che ti ha davvero scosso interiormente.
Interessante è che la geniale autrice non racconta assolutamente quale pasticcio in tema di bullismo sia capitato alla povera Audrey, non è questo il punto. Ma piuttosto si occupa del disagio di questa quattordicenne, della sua scombinata famiglia e di un ragazzino, Linus, che aiuterà la protagonista a ritrovarsi e a ritrovare pure la voglia di guardare il mondo negli occhi. E le trovate gustosamente ironiche (come sempre con Kinsella) sono moltissime: sono proprio queste a spiegare ai più giovani come affrontare i momenti più difficili  senza paura, purchè orientati dai propri affetti più cari. Ma ricorda pure ai genitori o agli adulti in generale, come mettersi in ascolto con i più giovani: emblematico, ma al contrario, è il lancio dalla finestra dell’adorato computer del fratello adolescente di Audrey, da parte della madre! Tanti i passi che commuovono ma ancor di più quelli che fanno ridere a voce alta...  E l’amore, le amicizie vere, i legami familiari pur sgangherati che siano, risultano più forti di tutto, persino del bullismo.

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it