Si potrebbe andare tutti quanti allo zoo comunale. Vengo anch’io? No tu no (ormai)!

Si potrebbe andare tutti quanti allo zoo comunale. Vengo anch’io? No tu no (ormai)!

 

Chi non ricorda l'elefante che indicava la segnalazione "attenti ai borsaioli?"
Si pensi che già dagli anni Venti si era fatto strada il progetto di aprire un giardino zoologico qui, dopo aver scartato la location del Parco Sempione. E così dal 1923 furono edificati i ricoveri per lo zoo di Milano (la voliera, la fagianiera, i recinti, le gabbie dei puma, della tigre, degli orsi, dei leoni, delle scimmie) chiuso poi gradualmente negli ultimi anni ’80.

Oggi, per vedere un elefante, una zebra o un leone vivo si deve volare fino in Africa (mi chiedo se questo è civile, a basso impatto ambientale o tanto meno democratico se i soldi per poter portare i propri figli nella savana non li hai!). Ma niente paura, cari bambini, se non li volete vedere solo nei documentari televisivi fatevi portare dai vostri papà e mamme in uno degli innumerevoli parchi faunistici disseminati per il Nord Italia, come quelli de Le Cornelle in provincia di Bergamo, o ancor meglio nello zoo-safari nei pressi del Lago di Garda come il Parco Natura Viva di Pastrengo (VR).

Devo dire che la prima impressione è di autentico sconcerto poichè dopo l’ingresso, rigorosamente in auto, sei incanalato in un circuito, dove dal finestrino della tua vettura puoi osservare alcuni animali feroci liberi di scorazzare in un’estesa aiuola e sei abilitato a guidare sotto un’inebetita giraffa intenta a respirare i tuoi gas di scarico.

Ma a parte questa entrata trionfale, che di selvaggio ha pochissimo, direi che la strada percorsa e la tariffa valgono la visita! Addentrandosi nella vasta proprietà infatti la meraviglia per le innumerevoli specie allevate lascia sbigottiti. E devo dire che non sembra che gli animali se la passino poi tanto male. Sicuramente non respirano l’aria inquinata cittadina ma godono del clima temperato del lago, che non è sicuramente quello della savana o dei tropici, tuttavia non è poi così rigido e umido come quello dei Giardini Pubblici. Comunque è sicuramente una bella esperienza sia per i nostri figli che per noi, ed una bella idea di gita per trascorrere una giornata davvero diversa e divertente! Se poi ci si vuole accontentare di una passeggiata più domestica e low-cost, allora gli animali selvaggi possiamo osservarli e soprattutto farli vedere ai nostri bambini al Museo Civico di Storia Naturale sempre ai Giardini di Via Palestro.

 

 

 

Continua a leggere sul sito di Ciabattine.wordpress.com!

 

a cura di Ciabattine

Storie e pensieri su Milano, da trasformare magari in una passeggiata, a piedi o in bici, per scoprire da vicino curiosità cittadine sconosciute o poco riconosciute. Le proposte di Ciabattine nascono dalla collaborazione tra Erreerrearchitetto, abilissimo a scovare storie, e Ciabattinadx, chesi diletta a scriverle. E poi idee, corsi, letture, gitarelle… idee Piccine, con un entusiasmo grande come Milano!

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it