Piccoli fotografi a tavola

Piccoli fotografi a tavola

L’arte ha la capacità di farci vedere la realtà con occhi nuovi e a volte è solo attraverso questo sguardo insolito che riusciamo finalmente a percepire ciò che avevamo soltanto visto a metà. In questo senso, l’arte non serve a fornire risposte ma fa un lavoro più utile: suggerisce domande, sposta il pensiero, apre la mente.

Lo sa bene l’artista Daniel Spoerri, noto tra le altre cose per le sue tavole di fine pasto, assemblate e appese alle pareti, che raccontano di pasti consumati, di oggetti maneggiati, di tempo condiviso, di spazio utilizzato, di tradizioni perpetrate o tradite.

E lo sa bene la Giocomotiva, il nido/scuola che fonda il proprio approccio educativo sulla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner. 

Quest’anno, nelle sue tre sedi milanesi, la Giocomotiva sta realizzando molti progetti interessanti che hanno per protagonista il cibo. Nel mese di novembre, dedicato all’intelligenza spaziale, ha invitato i bambini e i loro genitori a osservare e fotografare dall’alto le loro tavole alla fine del pasto, proponendo come suggestione e ispirazione proprio quelle di Daniel Spoerri. 

 

Le fotografie inviate dai genitori sono toccanti perché ci invitano a osservare un momento del nostro vivere quotidiano sul quale non ci soffermiamo mai.

Ci affrettiamo a sparecchiare e mettere via, eppure macchie, utensili, avanzi, tovaglie e tovaglioli meritano il nostro sguardo perché sono testimonianze di un tempo condiviso, al quale abbiamo dedicato amore e impegno, dove la gioia di stare insieme si è sommata alle inevitabili tensioni, dove al passo avanti della verdura assaggiata è seguita magari la frustrazione dell’assaggio rifiutato, dove ci siamo guardati negli occhi, dove siamo stati genitori e figli.

Se vi capita, di tanto in tanto, salite in piedi sulla sedia e provate a documentare questi momenti autentici. Chissà che effetto farà rivedere tutto tra vent'anni.

 

Di Federica Buglioni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it