Tramezzino triste e paghetta di risarcimento

Tramezzino triste e paghetta di risarcimento

Fare scuola significa, tra le altre cose, creare occasioni per insegnare a leggere la vita. In quest’ottica, ogni cosa che accade, felice o infelice che sia, può diventare un’opportunità. Prendiamo la nota vicenda del triste tramezzino servito da Milano Ristorazione qualche giorno fa. Per scusarsi, la società donerà 65mila euro per acquistare materiale scolastico (fonte: La Repubblica). Se, come dichiara sul suo sito, le scuole servite sono circa 450, si parla di circa 140 euro a scuola, quindi una manciata di centesimi a bambino. 

Il tramezzino servito in mensa
Il tramezzino servito in mensa

Il risarcimento in denaro è una risposta che, per quanto lodevole, rischia di non essere educativa. Fraintendere è facile. I bambini potrebbero essere indotti a pensare che i torti si aggiustano così e tocca dunque ai bravi insegnanti approfondire l’accaduto affinché si comprenda che se è vero che chi sbaglia deve pagare, non è vero però che la possibilità di pagare autorizza a sbagliare di più. Forse, come prima cosa, in questo caso non dovremmo parlare di risarcimento ma di rimborso.

Pensando proprio agli insegnanti, proponiamo anche due semplici attività e approfondimento, che naturalmente si prestano anche a una riflessione a casa.

La storia del tramezzino

Come i grandi sanno ma i bambini no, la parola “tramezzino” fu coniata da Gabriele D’Annunzio durante il regime fascista per sostituire il termine “sandwich”. Il processo di italianizzazione della lingua riguardò tanto le parole di uso comune quanto i nomi di luoghi e di persone. Molti li leggiamo e pronunciamo ancora oggi. Andiamo a cercarli? 
Naturalmente non si tratta solo di un gioco. Cambiare nomi significa anche cancellare culture e questo merita una riflessione ulteriore.

Cos’è il pancarré?

Il pancarré, che tanti anni fa chiamavamo “pane in cassetta”, è un pane particolare, nella forma e soprattutto negli ingredienti. I bambini non immaginano che, per fabbricarlo, l’industria non usi solo acqua, lievito e farina, ma aggiunga anche zucchero,olio e spesso emulsionanti, sale, conservanti e alcol etilico.  Come si legge un’etichetta? Marche diverse dichiarano ingredienti diversi? Proviamo a fare un tramezzino con il pane del panettiere e scopriamo le differenze?

 

Di Federica Buglioni

photo credit: Ami Ross

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it