La guerra dei pezzettini

La guerra dei pezzettini

I bambini amano i cibi croccanti ma spesso - molto spesso - detestano masticare. Sono capaci di tenere in bocca un cioccolatino squagliato per dieci minuti ma se un alimento non si sminuzza entro pochi secondi, il giovane commensale si allarma e sputa. In questa fase, più o meno lunga, per mamma e papà è tutto un passare, frullare, centrifugare e tagliare a pezzi piccolissimi, allo scopo di addomesticare le fibre animali o vegetali. Se potessero, si metterebbero a rigurgitare il cibo come un albatro. 

Non sempre, però, facilitare il pasto è un vero aiuto.

La vita è complessa: nelle olive ci sono i semi, le mele hanno la buccia, il vero panettone ha uvette e canditi e i fichi d’india hanno minuscoli semini impossibili da eliminare. Si può solo buttarli giù. 

Non c’è nulla di male a cercare di rendere il cibo dei bambini un po’ più appetibile. L’importante è non esagerare e non illuderli che il cibo sia solo croccante o cremoso; l'importante, anche a tavola, è non ostacolare il loro diritto a incontrare e sfidare la complessità.

Benvenuti allora tutti quegli alimenti che richiedono un po’ di fatica, come la pasta al dente, il pane del giorno e soprattutto l'uva con i semi.

  Photo credit: Dominic Sayers

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Di Federica Buglioni

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it