Bambini a tavola: scegliere sì, decidere no

Bambini a tavola: scegliere sì, decidere no

A tavola è possibile rispettare i desideri e i gusti dei bambini senza per questo abdicare a ogni richiesta o rinunciare al nostro ruolo di genitori. Per farlo, può essere utile distinguere tra “decidere” e “scegliere” il menu. La decisione è un’assunzione di responsabilità e naturalmente quando la decisione riguarda il cibo, questa responsabilità ha una ricaduta sulla salute.

Se chiediamo ai bambini “Che cosa vuoi mangiare?”, di fatto stiamo delegando a loro una decisione difficile, che invece spetta a noi.

È evidente, per esempio, che loro non hanno le competenze necessarie per prendere decisioni corrette: non sono tenuti a conoscere l’importanza delle fibre alimentari o i rischi connessi al consumo di alimenti che contengono grassi idrogenati. Quelle sono informazioni che dovrebbero essere chiare a noi.

Se vogliamo abituare i bambini a compiere scelte semplici, possiamo invece adottare una strategia migliore: metterli di fronte a un paio di opzioni preselezionate: “Per cena ci sono le uova. Cosa ne dici, le facciamo alla coque o strapazzate?” Oppure: “Oggi al tuo yogurt possiamo aggiungere i fichi o il muesli; cosa preferisci?”.

La possibilità di scegliere è uno stimolo a confrontare e valutare il cibo, ad assumere un ruolo più attivo e creativo al momento del pasto e insegna a giudicare gli alimenti con tutti i sensi (consistenze, temperature, aromi) anziché solo con la vista o il gusto.


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Di Federica Buglioni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it