Food for all: una settimana di spettacoli, talk e laboratori su cibo e sostenibilità alla Fondazione Feltrinelli

Food for all: una settimana di spettacoli, talk e laboratori su cibo e sostenibilità alla Fondazione Feltrinelli

Innovazione, sostenibilità, inclusione sociale, qualità della vita: a questi temi di imprescindibile importanza per il futuro dei nostri bambini è dedicata la settimana FOOD FOR ALL. L’invito è rivolto sia agli adulti (ci saranno talk scientifici, incontri con chef stellati, spettacoli) sia ai bambini, che nella splendida sede di via Pasubio troveranno laboratori didattici e la mostra sulla Carta di Milano dei bambini sul diritto al cibo.

E’ già possibile prenotare la propria partecipazione alle tante iniziative che a partire dal 7 maggio 2018 – giorno di inaugurazione della Milano Food Week - animeranno la bellissima sede di via Pasubio 5 con una settimana di riflessioni e laboratori didattici al mattino, tavoli di lavoro, talk e dibattiti di riflessione scientifica il pomeriggio, concerti, spettacoli, reading e proiezioni cinematografiche la sera.

Ai bambini è riservata una riflessione su sostenibilità, nutrizione e alimentazione con cinque incontri didattici aperti alle scuole e alle famiglie. In collaborazione con alcune realtà fra cui ActionAid, Sandalo EquoSolidale-Altromercato e Step4, i laboratori introdurranno diversi modi di produrre, mangiare, distribuire e condividere il cibo riducendo lo spreco.

Per i grandi, tra i tanti appuntamenti che meritano attenzione, segnaliamo l’incontro del 9 maggio (h. 19.00) sul cibo del futuro, che dovrà coniugare salute e sostenibilità. Parteciperanno la Fondazione Umberto Veronesi, Pietro Leemann, fondatore del ristorante Joia e Joia Academy, Elena Dogliotti, biologa nutrizionista, divulgatore e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, e Beatrice Mautino, blogger di I divagatori scientifici. 

L’11 maggio sarà invece possibile ascoltare Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Salvatore Veca, presidente onorario di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ed Enrica Chiappero Martinetti, Direttore dello Human Development, Capability and Poverty–International Research Centre dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia. Il tema sarà quello della sostenibilità come leva di progresso.

Per tutti, venerdì 11 maggio alle 21.00, ci sarà il concerto-performance Musica da cucina:  un dialogo musicale dove gli strumenti delle cucine e i rumori delle case d’Italia si fanno spettacolo grazie a Fabio Bonelli, creativo e musicista che dal 2007 porta in giro per il mondo i suoni della cucina, accompagnati da chitarra, clarinetto e fisarmonica. 

LEGGI IL CALENDARIO COMPLETO

FOOD FOR ALL!

Cibo diverso, cibo per tutti
Una settimana per riflettere sul diritto al cibo, inclusione sociale, qualità della vita e innovazione
Da lunedì 7 a sabato 12 maggio 2018
in viale Pasubio 5, a Milano

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Di Federica Buglioni

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it