Mamme e papà nei laboratori per bambini: due approcci diversi

Mamme e papà nei laboratori per bambini: due approcci diversi

Accogliere i papà nei laboratori di cucina è sempre bellissimo. Non me ne vogliano le mamme, ma loro hanno una marcia in più. Sono meno preoccupati di fare bene e si buttano nell’avventura per il semplice piacere di condividere un’esperienza con i loro figli, senza temere i giudizi degli altri. I bambini percepiscono questa complicità leggera e sono contenti. 

Forse perché la cucina domestica è stata per secoli un territorio esclusivo delle donne, quando gli uomini mettono le mani in pasta sono bravi a perdonarsi le inevitabili goffaggini e alla fine si sorprendono di essere più abili di quanto immaginassero. 

Le mamme hanno un approccio più didattico: vogliono imparare tutto e fare bene. Spesso hanno il timore di sbagliare o, peggio ancora, hanno paura che i loro bambini possano avere più difficoltà di altri e queste preoccupazioni impediscono loro di stare bene e rilassarsi.

In questi anni l’offerta di laboratori non ha fatto che aumentare e oggi, specie a Milano, è possibile condividere attività d’ogni genere con i bambini, dalla cucina all’arte, dal cucito alla poesia o alla falegnameria. Ma attenzione: chi si iscrive ai laboratori solo per permettere ai figli di apprendere una nuova tecnica rischia di restare deluso.

Il punto di forza del laboratorio non è la semplice lezione erogata - per acquistare maestria ci vuole allenamento e un’ora è poca cosa - ma l’opportunità di vivere un’esperienza di apprendimento condiviso dove ognuno, come scriveva Alberto Manzi, fa quel che può e quel che non può non fa. 

Il laboratorio non è un contesto di prestazione e di giudizio ma uno spazio creato per dare la libertà di sperimentare, provare, sbagliare e incontrare altre persone, un luogo del noi e non dell’io. Chi si iscrive con questo approccio e con animo leggero non resterà deluso.

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Di Federica Buglioni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it