A cucinare si comincia da piccoli: laboratori per bambini di 2-5 anni al Nido di Sofia

A cucinare si comincia da piccoli: laboratori per bambini di 2-5 anni al Nido di Sofia

Cucinare è un’attività adatta a tutti i bambini, siano essi maschi o femmine, grandi o piccoli. È anche un’attività strana, nella quale a volte i piccoli sono più capaci dei grandi, perché il piacere del contatto con gli ingredienti è tale che la concentrazione e l’impegno sono garantiti. Proprio per valorizzare la straordinaria bravura dei piccolissimi, al Nido di Sofia terrò tre laboratori per i bambini a partire dai due anni. Un giovedì al mese 8 bimbi e 8 genitori si incontreranno, cucineranno insieme e trascorreranno un’ora tra profumi e chiacchiere, proprio come in una vera cucina.

Qui il calendario degli appuntamenti.

MANINE IN CUCINA
Laboratori di cucina destinati ai bambini (2-5 anni) che vogliono sperimentare il contatto con gli ingredienti e l’uso degli utensili manuali, per poi impastare, tagliare, modellare e acquisire esperienze e competenze nella realizzazione di piatti sani e gustosi, da condividere con mamma e papà. Si può partecipare a tutto il percorso o scegliere solo uno o più incontri, perché ogni laboratorio è indipendente.

Ogni bambino cucinerà insieme a un proprio adulto di riferimento (genitori, nonni ecc.) perché lo scopo è proprio quello di proporre alle famiglie una bella attività da condividere con i più piccoli, permettendo ai bambini di fare interessanti esperienze manuali.

 

Le formine: cuciniamo per le bambole e i pupazzi - 15 febbraio - h. 16:30

Con una morbida pasta per modellare fatta in casa, impariamo a impastare e sperimentiamo l’uso corretto delle formine. Inventeremo così tante torte di compleanno per le bambole e i pupazzi. Chi soffia le candeline?

 

Il coltello e le verdure arcobaleno - 15 marzo – h. h.16.30

La ricetta più divertente da preparare con i bambini? Vi sembrerà impossibile: è il minestrone. Insieme scopriamo tante buone verdure, le laviamo e, per sminuzzarle, sperimentiamo l’uso di coltelli adatti alla manualità dei bambini. Il tutto si porta a casa, pronto da mettere in pentola per fare una squisita vellutata di verdura.

 

Il colino e il pangrattato - 19 aprile - h. 16:30

La forza e la grazia servono entrambe per questo divertentissimo laboratorio dedicato al riciclo del pane. Impareremo a sminuzzare il pane secco e a ottenere un perfetto pane secco che potremo poi usare a case per impanare polpettine e bastoncini di pesce.

Per informazioni e iscrizioni:
Telefono: 02 3452525
Email: info@ilnidodisofia.it

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

www.bambiniincucina.it

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it