A cucinare si comincia da piccoli: laboratori per bambini di 2-5 anni al Nido di Sofia

cucinare con i bambini

Cucinare è un’attività adatta a tutti i bambini, siano essi maschi o femmine, grandi o piccoli. È anche un’attività strana, nella quale a volte i piccoli sono più capaci dei grandi, perché il piacere del contatto con gli ingredienti è tale che la concentrazione e l’impegno sono garantiti. Proprio per valorizzare la straordinaria bravura dei piccolissimi, al Nido di Sofia terrò tre laboratori per i bambini a partire dai due anni. Un giovedì al mese 8 bimbi e 8 genitori si incontreranno, cucineranno insieme e trascorreranno un’ora tra profumi e chiacchiere, proprio come in una vera cucina.

Qui il calendario degli appuntamenti.

MANINE IN CUCINA
Laboratori di cucina destinati ai bambini (2-5 anni) che vogliono sperimentare il contatto con gli ingredienti e l’uso degli utensili manuali, per poi impastare, tagliare, modellare e acquisire esperienze e competenze nella realizzazione di piatti sani e gustosi, da condividere con mamma e papà. Si può partecipare a tutto il percorso o scegliere solo uno o più incontri, perché ogni laboratorio è indipendente.

Ogni bambino cucinerà insieme a un proprio adulto di riferimento (genitori, nonni ecc.) perché lo scopo è proprio quello di proporre alle famiglie una bella attività da condividere con i più piccoli, permettendo ai bambini di fare interessanti esperienze manuali.

 

Le formine: cuciniamo per le bambole e i pupazzi - 15 febbraio - h. 16:30

Con una morbida pasta per modellare fatta in casa, impariamo a impastare e sperimentiamo l’uso corretto delle formine. Inventeremo così tante torte di compleanno per le bambole e i pupazzi. Chi soffia le candeline?

 

Il coltello e le verdure arcobaleno - 15 marzo – h. h.16.30

La ricetta più divertente da preparare con i bambini? Vi sembrerà impossibile: è il minestrone. Insieme scopriamo tante buone verdure, le laviamo e, per sminuzzarle, sperimentiamo l’uso di coltelli adatti alla manualità dei bambini. Il tutto si porta a casa, pronto da mettere in pentola per fare una squisita vellutata di verdura.

 

Il colino e il pangrattato - 19 aprile - h. 16:30

La forza e la grazia servono entrambe per questo divertentissimo laboratorio dedicato al riciclo del pane. Impareremo a sminuzzare il pane secco e a ottenere un perfetto pane secco che potremo poi usare a case per impanare polpettine e bastoncini di pesce.

Per informazioni e iscrizioni:
Telefono: 02 3452525
Email: info@ilnidodisofia.it

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

www.bambiniincucina.it

Newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI