Bambini e pomodori (in lattina)

Bambini e pomodori (in lattina)

Quando faccio la spesa per i laboratori di cucina, compro i pelati interi perché so che i bambini non hanno molte occasioni per vederli e quindi per collegare nella mente l’immagine dell’ortaggio crudo con il condimento rosso dei maccheroni, tassativamente cremoso e omogeneo. In pochi sanno o intuiscono che “pelati” significa semplicemente “sbucciati”. 

Mentre cuciniamo, mi piace raccontare la storia di quel ragazzino povero e analfabeta di nome Francesco Cirio che a soli 11 anni cominciò a bussare alle porte del suo quartiere per provare a rivendere gli scarti trovati al mercato e che qualche anno più tardi si presentò all’Expo di Parigi del 1867 con un’invenzione geniale: lattine per conservare e trasportare ortaggi.  E dopo un po’ di manualità e un intreccio di racconti e ricordi, i pelati li assaggiano tutti. 

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it