Mangiare cultura: Carlo Agostoni e Silvia Scaglioni parlano di alimentazione infantile

Mangiare cultura: Carlo Agostoni e Silvia Scaglioni parlano di alimentazione infantile

A Bookcity succedono cose strane. A me, per esempio, è successo di entrare in una piccola libreria e ritrovarmi a prendere parte a una conversazione di altissimo livello sul tema dell’alimentazione infantile, in compagnia di due grandi nomi della pediatria milanese - Silvia Scaglioni e Carlo Agostoni, autori di Nutrirsi bene mangiando – e della mia foodblogger preferita, Paola Sucato. 

Il libro l'ho letto ed è pieno di buonsenso, un vero antidoto a tante sciocchezze che si sentono o si leggono in giro in questi tempi in cui troppe persone si autoproclamano esperte di alimentazione. È un libro chiaro e semplice, scritto per i genitori, scientificamente corretto e aggiornato, che ha il raro pregio di non volere imporre uno stile alimentare: spiega come sono fatti i cibi e qual è il ruolo delle diverse sostanze nutritive. Stimola poi a riflettere sugli aspetti affettivi ed emotivi che condizionano le nostre scelte alimentari. 

Alla fine ci sono anche tante ricette ma, come ha spiegato Carlo Agostoni, l’importante non è tanto la dieta che si sceglie di adottare quanto il valore che le famiglie decidono di attribuire alla conoscenza, alla cultura.

I dati scientifici dimostrano infatti che i bambini alimentati meglio non provengono dalle famiglie più ricche ma da quelle più colte, capaci di informarsi in modo corretto, di orientarsi nella complessità, di non lasciarsi sedurre dalle mode, di confrontarsi nel rispetto reciproco, di mettere in discussione le proprie convinzioni senza chiusure e rigidità.

Personalmente ho trovato bellissimo e perfino poetico che proprio dal mondo della scienza venga quest’invito a conoscere, a imparare e a valorizzare la cultura come strumento potente di prevenzione della malattia.

 

Carlo Agostoni, Silvia Scaglioni
Nutrirsi bene mangiando
Guida all’alimentazione dal bambino all’adolescente
FrancoAngeli
Euro 23,00

i proventi sono destinati alla Fondazione de Marchi.

Carlo Agostoni è professore ordinario di Pediatria all'Università degli Studi di Milano. Dirige la Pediatria a Media Intensità di Cura della Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. 
Silvia Scaglioni è pediatra ed endocrinologa. Ha lavorato per oltre 30 anni presso l'Università degli Studi di Milano svolgendo attività didattica, clinica e di ricerca.

 

Di Federica Buglioni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it