UNA SCUOLA FELICE. Diario di un’esperienza educativa

UNA SCUOLA FELICE. Diario di un’esperienza educativa

L’autrice, la maestra Luciana Bertinato, è una persona che indossa con orgoglio la sua faccia da persona normale, che non ha poteri speciali ma che ha sempre amato il suo lavoro e ha cercato di farlo bene, aprendo con fiducia le porte della sua classe a molte pratiche didattiche (i laboratori, la sperimentazione dei linguaggi dell’arte, le uscite sul territorio, il giornale di classe, la corrispondenza, l’elaborazione condivisa di regole sociali) e a molte persone, invitate per condividere con i bambini le loro professioni, la loro arte, i loro ricordi e le loro esperienze, in un esercizio quotidiano di apertura al mondo e di dialogo tra passato e futuro a cui i bambini hanno sempre partecipato con entusiasmo e maturità.

I capitoli del libro sono i pilastri del percorso educativo di questa maestra (lei non parla di “metodo”, ma piuttosto di un “camminare con i bambini e le bambine”) e raccontano, anche attraverso le voci dei piccoli, l’ordinario e lo straordinario della vita di scuola. Ci sono i primi momenti dell’accoglienza, la costruzione di un’identità di classe, la conquista della parola scritta e poi la corrispondenza con il maestro Mario Lodi e con gli alunni di città e di paesi lontani, l’esplorazione del territorio e la scoperta della città, la condivisione dell’esperienza di un’alluvione, il rapporto con la natura, la cucina e l’orticoltura e molto altro ancora. 

Il diario di questa esperienza è un inno al lavoro fatto con la testa e con il cuore, una conferma del fatto che nonostante le complessità del presente, la scuola è ancora il luogo dove si costruiscono le identità e i talenti dei cittadini di domani. E’, infine, un libro pieno di gioia e leggerezza, come sempre accade quando si entra in punta di piedi nel magico mondo dei bambini. 

Il bellissimo video di presentazione è stato realizzato da Giulia Menaspà, ieri una bambina in classe con la maestra Luciana e oggi fotografa e videomaker.

 

IL LIBRO

Una scuola felice. Diario di un'esperienza educativa possibile

di Luciana Bertinato
editore: Franco Angeli

 

Di Federica Buglioni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it