UNA SCUOLA FELICE. Diario di un’esperienza educativa

libro una scuola felice
L’ho letto d’un fiato e poi l’ho riletto. UNA SCUOLA FELICE è un libro leggero e profondo che non parla di didattica ideale e bambini perfetti ma di un’esperienza educativa concreta e bellissima che ha coinvolto più classi di scuola primaria pubblica italiana nell’arco di diversi anni.

L’autrice, la maestra Luciana Bertinato, è una persona che indossa con orgoglio la sua faccia da persona normale, che non ha poteri speciali ma che ha sempre amato il suo lavoro e ha cercato di farlo bene, aprendo con fiducia le porte della sua classe a molte pratiche didattiche (i laboratori, la sperimentazione dei linguaggi dell’arte, le uscite sul territorio, il giornale di classe, la corrispondenza, l’elaborazione condivisa di regole sociali) e a molte persone, invitate per condividere con i bambini le loro professioni, la loro arte, i loro ricordi e le loro esperienze, in un esercizio quotidiano di apertura al mondo e di dialogo tra passato e futuro a cui i bambini hanno sempre partecipato con entusiasmo e maturità.

I capitoli del libro sono i pilastri del percorso educativo di questa maestra (lei non parla di “metodo”, ma piuttosto di un “camminare con i bambini e le bambine”) e raccontano, anche attraverso le voci dei piccoli, l’ordinario e lo straordinario della vita di scuola. Ci sono i primi momenti dell’accoglienza, la costruzione di un’identità di classe, la conquista della parola scritta e poi la corrispondenza con il maestro Mario Lodi e con gli alunni di città e di paesi lontani, l’esplorazione del territorio e la scoperta della città, la condivisione dell’esperienza di un’alluvione, il rapporto con la natura, la cucina e l’orticoltura e molto altro ancora. 

Il diario di questa esperienza è un inno al lavoro fatto con la testa e con il cuore, una conferma del fatto che nonostante le complessità del presente, la scuola è ancora il luogo dove si costruiscono le identità e i talenti dei cittadini di domani. E’, infine, un libro pieno di gioia e leggerezza, come sempre accade quando si entra in punta di piedi nel magico mondo dei bambini. 

Il bellissimo video di presentazione è stato realizzato da Giulia Menaspà, ieri una bambina in classe con la maestra Luciana e oggi fotografa e videomaker.

 

IL LIBRO

Una scuola felice. Diario di un'esperienza educativa possibile

di Luciana Bertinato
editore: Franco Angeli

 

Di Federica Buglioni

Newsletter




 
  
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)