Giocare in strada è un diritto

Giocare in strada è un diritto

Gli adulti del Novecento erano diversi. Oltre a non vietare agli under 14 di tornare a casa da soli, non facevano i compiti con i bambini, spesso non li accompagnavano a scuola e soprattutto non organizzavano i loro giochi. Nel mio cortile, come in ogni cortile milanese, c’era una banda eterogenea di bambini di ogni età con i quali condividevo giochi, rivalità, segreti, scherzi, disastri, cicatrici, dispetti, merende e amicizie profonde.

Si imparava dai più grandi e si insegnava ai piccoli, affidati ai fratelli e alle sorelle maggiori e non ai nonni o alle tate. A sei anni si poteva già sentirsi dire: “Guai a te se non badi a tua sorella.” Per andare a giocare, bastava dire “vado giù” e quando si tornava a casa con le ginocchia sanguinanti, nessuno si stupiva.

Quando riguardo quel cortile della mia infanzia, oggi invaso dalle auto, penso che noi adulti abbiamo rubato la strada ai bambini e che dovremmo lamentarci di meno e impegnarci di più per restituire il maltolto.

Devono avere avuto lo stesso pensiero le due mamme inglesi che hanno fondato il network Playing Out, che fornisce supporto ai privati e alle amministrazioni pubbliche per organizzare occasionali chiusure di singole strade cittadine in modo che i bambini possano tutti scendere a giocare con gessi, corde, monopattini, biciclette e palloni. 

Non si tratta di approfittare delle occasionali domeniche a piedi, la cui principale finalità è quella dell’educazione ambientale. Si tratta invece di mettere al centro e in primo piano il bisogno di libertà dei bambini e di riconoscere loro il diritto alla cultura orale dell’infanzia, che si crea e si trasmette solo se l’adulto è capace di offrire spazio e poi fare un passo indietro e togliersi dai piedi.

 

Di Federica Buglioni

 

LEGGI ANCHE

Il manifesto dei diritti naturali dei bimbi e delle bimbe, di Gianfranco Zavalloni

Il Comune di Milano garantisce il diritto al gioco nei cortili condominiali

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it