La regola alimentare più importante: le calorie si masticano

La regola alimentare più importante: le calorie si masticano

La regola alimentare più importante è anche la più semplice: le calorie si masticano. I cibi responsabili delle cattive abitudini alimentari, infatti, sono quasi sempre prodotti che non si masticano: bibite, succhi, yogurt zuccherati, creme, budini, salse, merendine soffici che si sciolgono in bocca.

I cibi che richiedono una lunga masticazione sono invece quelli ricchi di fibra alimentare, una parte non digeribile del cibo che offre due vantaggi importanti per la salute: protegge l’intestino e rallenta l’assorbimento dello zucchero.

È questa la convinzione del celebre pediatra Robert Lustig, che torna alla ribalta in questi giorni in cui si diffonde la notizia che nel mondo oltre quaranta milioni di bambini sotto i cinque anni sono in sovrappeso.

Per “masticare”, naturalmente, non s’intende l’unico morso pigro che spezza una sottile superficie croccante come quella dei fritti, degli snack salati o dei cioccolatini; s’intende quel lavoro operoso di denti, mascelle e gengive che è necessario per mangiare la frutta compatta, i semi, i cibi integrali, un bel pinzimonio. 

Negli ultimi anni l’alimentazione è diventata un tema complesso che coinvolge molti campi, dagli equilibri biochimici del corpo a quelli politici e ambientali del pianeta.

Orientarsi in questo labirinto di nozioni è molto difficile e tutti sentiamo il bisogno di indicazioni chiare, autorevoli e allo stesso tempo facili da mettere in pratica nella vita quotidiana.

Gli sforzi di tradurre la complessità in regole semplici non sono mancati: chi non ricorda il “buono, pulito, giusto” di Slow Food o il “non mangiate nulla che vostra nonna non avrebbe riconosciuto come cibo" di Michael Pollan?

 

Oggi, può essere utile diffondere una regola ancora più semplice: LE CALORIE SI MASTICANO.

 

Di Federica Buglioni

foto credit: Tim & Selena Middleton | Sergey Galyonkin


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it