La natura è una cosa sporca: lo insegna Bruno Munari

La natura è una cosa sporca: lo insegna Bruno Munari

La natura è una cosa sporca: tra le piume delle galline si annidano i parassiti, sulle verdure c’è la terra, nella frutta si trovano gli insetti. In fondo, lo insegnava già Bruno Munari che l’uovo, benché abbia una forma perfetta, è pur sempre “fatto col culo”. Eppure lo mangiamo e questo non perché siamo matti, ma perché sappiamo che l’igiene alimentare riguarda soprattutto l’infinitamente piccolo, che a occhio nudo non si vede.

Ai bambini occorre insegnare che “sporco” non significa necessariamente “pericoloso” e “pulito” non significa sempre “sicuro”.

La natura è una cosa sporca ma di questo “sporco” il nostro corpo ha anche bisogno: potremmo sopravvivere in un mondo sterile? 

Il cibo, invece, ha bisogno soprattutto di conoscenza e rispetto delle leggi naturali e delle leggi scritte, perché il semplice buonsenso può farci commettere errori, come quando si lava il guscio dell’uovo, aiutando così i microrganismi a penetrare all’interno.

Il pdf allegato, che vi invitiamo a scaricare, contiene le regole di base per garantire a grandi e piccoli un’alimentazione sicura, senza allarmismo e soprattutto senza paura per i cibi meravigliosi che vengono dalla natura, compresi quelli fatti col…

 

Potrebbe interessarti anche:

Quello che i bambini non dicono (a tavola)


foto LarsPlougmann

 

A cura di Federica Buglioni

Federica Buglioni

 

 

foto a colori: Anthony Easton
foto in BN: USDA

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it