Dal piatto alla pianta: 50 idee a costo zero per trasformare la casa in un giardino

Dal piatto alla pianta

Ci sono libri per bambini, ci sono libri per adulti e poi ci sono libri trasversali, per grandi e piccoli… o perlomeno per i grandi animati da quel meraviglioso spirito bambino che mantiene vispa la curiosità, la gioia, la capacità di meravigliarsi per le piccole cose. 

A questi adulti un po’ speciali e ai loro bambini si rivolge il libro DAL PIATTO ALLA PIANTA, di Luigi Romiti, edito da Terre di Mezzo. L’idea, come tutto ciò che piace ai bambini, è semplice e profonda allo stesso tempo: utilizzare gli scarti vegetali per generare nuove piante commestibili, alcune delle quali daranno perfino nuovi frutti. 

Nel libro ci sono ortaggi, frutta, erbe aromatiche ed erbe spontanee, ci sono riproduzioni da seme o per talea, indicazioni per la scelta ideale dei vasi e del terriccio e tutte le informazioni per regalare il successo anche a chi non ha esperienza di piccole coltivazioni.

Lo scopo non è quello di diventare coltivatori, ma di sperimentare, osservare, sbagliare e riprovare, per poi, allo spuntare della prima foglia profumata o del primo frutto dolce e colorato, scoprirsi capaci di dare nuova vita e bellezza a quello che un tempo sarebbe finito nel bidone: come sempre, ai bambini si insegna con le buone pratiche, non con le lunghe prediche.

 

A cura di Federica Buglioni

Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

di Milanoperibambini.it