La scuola è finita, è tempo di formazione

La scuola è finita, è tempo di formazione

Documentarsi sui libri è importante, ma i seminari di formazione – e ce ne sono di straordinari - sono un’altra cosa:

permettono non solo di imparare ma anche di conoscere persone positive e motivate, far germogliare nuove amicizie, arricchirsi umanamente e intellettualmente grazie a una piccola scelta coraggiosa, quella di lasciare tutto e mettere i propri interessi al primo posto.

Il corso di formazione che vi propongo di seguito, organizzato dal CREDA (www.creda.it) e dedicato all’educazione alla sostenibilità, è un’occasione ghiotta: è interessante nei contenuti e originale nell’approccio di respiro internazionale, è gratuito e si tiene in un luogo meraviglioso, la Cascina Mulini Asciutti del Parco di Monza.

Educare alla sostenibilità - Incontri di formazione e workshop, si terrà il 17, 22 e 24 giugno 2017 ed è possibile, volendo, partecipare anche a un solo appuntamento.

Ci sarò anch’io.

 

Giovedì 22 giugno 2017 (14.30 - 17.30) - Lo sguardo piccolo, l'haiku e la sostenibilità

Con Silvia Geroldi

Quali connessioni tra haiku e sostenibilità? Questa domanda attiverà un percorso di conoscenza teorica e pratica. Nata in Giappone nel 1600, la poesia haiku esprime in modo conciso e icastico il rapporto tra uomo e ambiente, finitezza ed eternità. La forma in tre versi di 5/7/5 sillabe è apparentemente semplice, ma può contenere significati assai profondi di matrice spirituale.

L’incontro si dividerà in una prima parte teorica dove i partecipanti potranno approfondire attraverso la lettura di testi classici giapponesi e occidentali la forma (5/7/5 sillabe), la moda (estetica del Giappone antico, toni aulici italiani), lo sguardo piccolo (haiku come fotografia in parole), focalizzando l’attenzione alla didattica degli haiku in classe con la proposta di tecniche di coinvolgimento dei sensi (sulle dita e sulle mani), di scelta (fermare il qui e l’ora) e di come organizzare l’esplorazione in un giardino, in un parco o in un bosco.

La parte pratica vedrà i partecipanti prendere parte al workshop ‘Esplorare l’ambiente con la poesia haiku’ con un’esplorazione della Cascina, prove di connessione con il qui e ora, prove giocose di haiku, completamento di un libro con haiku e una stampa in monotipia.

Il workshop si inserisce nell'ambito del progetto europeo MeWeWhole, con particolare focus sul contributo di Arran Stibbe e Jessica Iubini - Hampton, Vivere nel mondo del tempo: la riconnessione come strada verso la sostenibilità.

Iscrizione: http://www.creda.it/iscrizioni/

 

Sabato 24 giugno 2017 - Educare alla sostenibilità

Con Daniela Conti, Vanessa Vaio, Cristina Palmieri. 

  1. 4 storie per 4 luoghi n- Il progetto MeWeWhole e la narrazione per abbracciare la complessità della sostenibilità.
  2. L’interpretazione del patrimonio come strumento per scoprire il valore e l’identità di un territorio - Workshop alla scoperta del genius loci dei Mulini Asciutti e di introduzione al metodo dell’interpretazione del patrimonio. Lo scopo è quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di sperimentare il processo interpretativo e confrontarsi con un metodo in grado di coinvolgere emotivamente ed intellettualmente il pubblico trattando le tecniche e i metodi per sviluppare attività di interpretazione del Patrimonio adatte al pubblico (bambini, studenti e adulti) e al contesto in cui si opera per creare una relazione di senso tra il pubblico e i contenuti del patrimonio naturale e culturale.
  3. A scuola con le api - Visita guidata all’apiario didattico della Cascina Mulini Asciutti e sperimentazione di degustazione di mieli.

Pranzo in cascina Mulini Asciutti per tutti i partecipanti.

Iscrizione: http://www.creda.it/iscrizioni/

 

Sabato 1 luglio 2017 (9.30 - 13.00) - Con le mani in pasta: strumenti e connessioni tra educazione alimentare e sostenibilità

Con Federica Buglioni

Il cibo non è solo nutrimento: è un materiale educativo che mette il bambino in relazione spontanea con gli elementi naturali, con il corpo, con la comunità di affetti e con le diverse discipline scolastiche, aprendo la mente a una visione interdisciplinare della realtà e a una maggiore consapevolezza delle proprie scelte.

Trasformare gli ingredienti dell’alimentazione quotidiana in materiale per fare e per pensare è più facile di quanto si creda, come vedremo nel corso dell’incontro, che fornirà anche proposte concrete di attività laboratoriali da realizzare in classe e in altri contesti educativi.

Durante l’incontro i partecipanti saranno invitati a prendere parte al workshop ‘Imparare attraverso l’esperienza: la pizza camaleonte’ con preparazione dell’impasto e cottura delle pizze nel forno a legna della Cascina.

L’incontro s’inserisce nell'ambito del progetto europeo MeWeWhole e, dal contributo Le storie del mulino di Daniela Conti, sviluppa il tema dell’approccio sensoriale e esperienziale ad un luogo e a un territorio con l’obiettivo di spronare a utilizzare tutti i sensi per sintonizzarci con l’ambiente che ci circonda.

Iscrizione: http://www.creda.it/iscrizioni/

 

A cura di Federica Buglioni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it