La storia nel bicchiere: le bibite degli anni Settanta in vacanza

La storia nel bicchiere: le bibite degli anni Settanta in vacanza

A merenda, mentre il toast con le sottilette sostituiva il panino (tutti avevano comprato il “tostapane”) e il budino industriale soppiantava l’uovo sbattuto, la modernità portò molte nuove bevande: dolci, colorate, allegre, frizzanti.

Di zuccheri e coloranti non si preoccupava nessuno.

Non c’è bambino degli anni Settanta che in vacanza non abbia mai bevuto: cedrata (giallissima), latte e menta (rigorosamente verde-marziano), orzata (senza mai capire perché si chiamasse così, visto che sapeva di mandorla), chinotto (dolce con retrogusto amaro: roba da eroi), gazzosa (da bere rigorosamente con la cannuccia), acqua frizzante fatta con l’Idrolitina (per il pranzo in famiglia), oransoda e lemonsoda (che lasciavano la gola impastata e mettevano ancora più sete)… 

Le lunghe vacanze estive – la scuola sarebbe ricominciata soltanto il 1° ottobre – erano il tempo di nuovi assaggi fuoricasa ma anche di esperimenti casalinghi nelle ore più calde, quando si doveva stare dentro perché i grandi facevano il riposino e i bambini “dovevano digerire”.

Coperti dal rumore assordante delle cicale, uscivamo dalla nostra stanza, andavamo in cucina, aprivamo il freezer in cerca del ghiaccio, e via di sciroppi: amarena, menta, tamarindo.  

Nei grandi supermercati buona parte di quelle bibite sono ancora lì, mi chiedo se per i nostalgici o per quelli che, come me, proprio non ce la fanno a scivolare nel triste e monotono mainstream coca-fanta.

 

A cura di Federica Buglioni

foto credit: Paul Mayne

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it