La bellezza tattile: impariamola dai bambini

La bellezza tattile: impariamola dai bambini

È vero, la tovaglia di cotone si sporca e va lavata, il bicchiere di vetro può rompersi, la tazza di ceramica prima o poi si sbeccherà, ma come insegna Maria Montessori, è proprio con i materiali belli e delicati che si impara a dosare la forza, a calibrare i gesti, a diventare precisi, a prendersi cura delle cose, ad apprezzare l’ordine.

Oggi, forse, la Montessori aggiungerebbe che è proprio recuperando il senso della bellezza tattile che possiamo fare un gesto di amore per il pianeta, invaso dai materiali sintetici inquinanti anche perché abbiamo ormai l’abitudine di acquistare prodotti e indumenti appagando lo sguardo ma non il tatto.

 

Hazel Sets the Table from Montessori Guide on Vimeo.

Io di plastica non ne posso più. Ho messo via le tovagliette, ho aperto l’armadio e ho tirato fuori le tovaglie che non usavo da tempo.

Si sporcheranno? Fa niente, imparerò a lavarle meglio e se non sarò capace chiederò consiglio. Sono sicura che alla vicina di casa farà piacere insegnarci i suoi segreti.

 

A cura di Federica Buglioni


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it