Nasce l’Isola di Cook, il primo corso di cucina per mangiare con gusto nonostante il diabete

Nasce l’Isola di Cook, il primo corso di cucina per mangiare con gusto nonostante il diabete

“Siamo a un tale livello di conoscenza che possiamo permetterci di non punire i bambini con diabete e far loro vivere una vita come quella dei loro compagni,” ha annunciato lo scorso 4 maggio Gian Vincenzo Zuccotti, che dirige il Centro di Nutrizione e Diabetologia Pediatrica dell’ospedale Buzzi. “Anche se molti ancora non lo sanno, i tempi delle diete rigide sono finiti", ha confermato Alessandra Bosetti, Presidente AAGD Lombardia (Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici) e dietista clinica al Buzzi. Con competenza e rara umanità, Alessandra promuove la tecnica del conteggio dei carboidrati che, una volta appresa, permette ai genitori e ai ragazzi di stimare il contenuto dei carboidrati di ogni piatto e quindi di cucinare e mangiare con gusto un’infinita varietà di alimenti, senza commettere errori.    

Conosco Alessandra dal 2012, quando cominciammo a sperimentare la pratica del laboratorio di cucina con i bambini affetti da diabete di tipo 1 e con le loro famiglie.  Il progetto pilota Isola di Cook nasce anche dal sogno ostinato di unire le nostre esperienze umane e professionali e dalla nostra comune convinzione che per consentire alle famiglie di cambiare abitudini alimentari è importante aiutarle a trasformare la cucina di casa in un luogo non solo ricco di competenza e consapevolezza ma anche appagante dal punto di vista sensoriale e affettivo.

Sono queste le premesse alla base del corso che si svolgerà, a partire da settembre 2017, da CucinaIn, una scuola di cucina a pochi passi dall’ospedale.

Qui i genitori dei bambini con diabete di tipo 1 potranno partecipare a un ciclo di incontri pratico-teorici condotti da chef e dietisti clinici, apprendere la tecnica del conteggio dei carboidrati, cucinare insieme, confrontarsi e chiarire dubbi, acquisire competenza. 

 
L’80% delle persone," ha aggiunto Alessandra, “non sa distinguere correttamente gli alimenti che contengono carboidrati e non sa come la fibra vegetale e i grassi influenzano la risposta glicemica.

Al corso s’imparerà a sfruttare al meglio le proprietà degli ingredienti di base, a tutto vantaggio del nostro portafoglio, oltre che della nostra salute”.

Il progetto prende vita anche grazie anche al sostegno di AIC (Associazione Italiana Celiachia), Bambini in Cucina, Rotary Club e Regione Lombardia, che lo adotterà presto come format didattico. Per saperne di più è possibile contattare l'AAGD Lombardia.

LEGGI ANCHE: NEI BAMBINI IL DIABETE SI PRESENTA COSI' (MEGLIO SAPERLO)

A cura di Federica Buglioni


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it