La mensa scolastica che non spreca è legge. L’hanno inventata i bambini.

La mensa scolastica che non spreca è legge. L’hanno inventata i bambini.

Ad Asti, nella primaria Rio Crosio, i Bimbisvegli di 5C hanno messo in atto una rivoluzione che scuote le coscienze: la mensa scolastica a spreco zero. Sono andata a trovarli il 7 aprile quando, alla presenza di amministratori pubblici, dirigenti del servizio di ristorazione, della scuola e della Caritas, nel salone della scuola è stato firmato il protocollo d’intesa che ha trasformato la loro idea in una norma che i grandi devono rispettare.

Se tante scuole ancora oggi faticano perfino a non buttare il pane e la frutta, qui i pasti non consumati vengono subito ritirati dalla Caritas e serviti alle famiglie indigenti.

Il meccanismo, apparentemente semplice, funziona grazie a una legge regionale (legge 12 del 23.6.2015) che il resto del Paese dovrebbe adottare al più presto.

Ho mangiato in mensa con i Bimbisvegli e li ho visti mentre servivano ai loro compagni le porzioni desiderate – intera o mezza – e poi riordinavano e sparecchiavano, alleggerendo il lavoro delle cuoche.

Li ho visti fare tutto questo con naturalezza, inconsapevoli di quanto la loro normalità sia invece l’eccezione e dello spaventoso costo economico, ambientale e sociale dello spreco alimentare delle mense scolastiche nel nostro paese, oggi più scandaloso che mai visto l’alternativa esiste.

Questa bella storia, punto d’arrivo di un percorso pieno di ostacoli, è l’esempio di quello che i migliori insegnanti sanno da sempre: che i progetti migliori non sono quelli imposti, ma quelli che nascono dal basso, accompagnando i bambini a riflettere sulla loro realtà e a lavorare in gruppo per maturare soluzioni che sono perfettamente in grado di trovare.

E’ questa la pratica quotidiana nella classe del maestro Giampiero Monaca, dove i banchi sono disposti a gruppi, dove c’è un tappeto a terra per chi vuole leggere e una bella libreria, dove c’è ascolto e collaborazione e dove il parere di ogni bambino conta.

 

Di Federica Buglioni


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole!

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it