L’economia domestica per bambini richiede coraggio

L’economia domestica per bambini richiede coraggio

Quando ero piccola ero sempre in movimento. Ero piena di tagli e lividi, mi scottavo in cucina, mi bucavo le dita cucendo, giocavo coi fiammiferi e facevo a gara coi miei compagni a chi vantava più ferite, perché gli altri bambini erano come me. Ad essere “diversi”, invece, erano i genitori di ieri, che di spaventi ne prendevano tanti eppure ci lasciavano fare, sperimentare, andare a giocare chissà dove senza essere rintracciabili fino a sera. [leggi anche: Le mani dei bambini hanno bisogno del coltello]

Avevano il coraggio di rischiare: erano pronti a tollerare il dolore profondo che si prova quando si vedono i propri bambini soffrire perché si sono fatti male o perché hanno subito una brutta delusione. 

Ai genitori di oggi, me compresa, quel dolore fa paura. L’Italia è il paese dove - a scuola e soprattutto a casa – molte esperienze educative essenziali sono state sacrificate non tanto in nome della “sicurezza”, come si dice ipocritamente, ma piuttosto in nome della paura, dell’incapacità degli adulti di assistere ai fallimenti o al dolori dei più piccoli e di assumersene i rischi e le responsabilità.

È un peccato, perché l’economia domestica è una disciplina indispensabile in tutti i sensi.

Serve ai bambini, che hanno il diritto di imparare a cucinare, lavare, cucire, spazzare e cavarsela da sé, e serve al pianeta, che ha urgentemente bisogno di persone capaci di sprecare meno (oggi il 42% dello spreco alimentare avviene in casa), di aggiustare, e di riscoprire la soddisfazione dal saper fare, per sé e per gli altri.

In attesa che io ritrovi il coraggio come i genitori e gli insegnanti giapponesi e finlandesi, condivido il meraviglioso Inno del Coraggio di un grande autore e poeta italiano, Bruno Tognolini:  

Di Federica Buglioni

foto credit woodleywonderworks.  Uwe Aranas


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it