Esploriamo l’arte a tavola con i bambini. Ci aiuta il MoMA di New York

Esploriamo l’arte a tavola con i bambini. Ci aiuta il MoMA di New York

Durante le attese al ristorante mi piace intrattenere i bambini con attività coerenti col fatto che stiamo per mangiare tutti insieme: racconti, piccoli giochi e disegni nei quali il cibo è protagonista. Qualche anno fa, alla Children’s Bookfair di Bologna ho finalmente scovato il libro che ho sempre sognato di trovare: Art while you eat, una geniale raccolta di oltre 50 tovagliette di carta da completare, colorare e arricchire con una manciata di matite colorate. Non si tratta di un semplice passatempo: i suggerimenti compongono un vero corso di arte che, attraverso gli stimoli sensoriali ed emotivi del cibo, invita i bambini a sperimentare forme, colori e idee.

Laura Ljungkvist, l’artista che ha ideato il volume per il  MoMA (il museo d’arte moderna di New York) ha capito che il cibo è una preziosa materia concreta che permette ai più piccoli di esplorare il mondo che li circonda e fermare l’attenzione su infiniti concetti interessanti, curiosi o divertenti, reali o di fantasia. Qualche esempio?

  •  fai un disegno usando i colori di banane, arance e ciliegie
  • disegna l’alimento più piccolo/grande che hai mai visto
  • fai un disegno della tua famiglia a un picnic
  • disegna un cibo a forma di triangolo, cerchio…
  • inventa un motivo decorativo per il bordo di un piatto

 

Le tovagliette proposte sono 50, ma una volta che avrete preso il via, di idee ve ne verranno a centinaia. Acquistate il libro senza timore per la lingua: le frasi in inglese sono brevissime e comprensibili per tutti. L’edizione italiana ancora non esiste, lo trovate solo in rete .

P.S. Naturalmente il suggerimento vale anche per i ristoranti family-friendly, che a volte, quando pensano a che cosa fare per i bambini, dimenticano che il loro compito più importante è quello di trasmettere loro l'amore per il buon cibo.

 

 di Federica Buglioni

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it