Leggere di gusto (parte I)

Natale non è poi così lontano. Per dare qualche spunto utile a genitori e nonni, ho pensato di fare un salto in libreria ed esaminare con calma - e con sguardo severo :-) - i libri per bambini dedicati alla cucina e alle piccoli coltivazioni, in modo da segnalarvi quelli più interessanti. Nelle prossime settimane in questa rubrica troverete quindi altre due recensioni (una sui libri di cucina, un’altra su pappe e svezzamento). Oggi, invece, parliamo di orto (anche in balcone). di Federica Buglioni

 

L’orto in cucina con i bambini

Questo libro mi è piaciuto da matti perché parla al cuore e alla mente dei bambini creando continui collegamenti tra la cucina e la coltivazione, tra la natura e la tavola. Le foto mostrano bambini “autentici” che fanno “davvero” (il che fa subito venire voglia di mettersi all’opera).  In realtà il libro non è strettamente “per bambini”:  è un volume che aiuta a imparare insieme - noi e i nostri bimbi - a piccoli passi, partendo magari dalle erbe aromatiche (come scegliere i vasi, come seminare, come raccoglierle, conservarle, usarle in cucina…) o dagli ortaggi più facili da coltivare (pomodori, zucchine), per poi osare oltre: piccoli frutti, legumi, patate, fiori commestibili e molto altro. Tantissime le ricette, buone e semplici, con innumerevoli mansioni adatte ai bambini in tutte le stagioni.

L’autrice, Amanda Grant, ha pubblicato molti libri di cucina, è collaboratrice della BBC ed è tra i fondatori del Children’s Food Festival, un festival britannico interamente dedicato ai bambini.


Amanda Grant
L’orto in cucina con i bambini
Il Castello
18 euro

In alternativa, potete scegliere tra i titoli che trovate qui sotto: una bibliografia che ho rubato dal sito www.ortidipace.org
– Emanuela Bussolati, Giardinieri in erba
– Bull Jane, Bambini in giardino. Piccolo manuale per creare il tuo primo giardino
– Anna Bossi, L’ insalata era nell’orto. Favole da mangiare
– Nadia Nicoletti, L’ insalata era nell’orto. L’orto a scuola e nel tempo libero
– Clément Marie Christine, La voce segreta dell’orto. Viaggio nell’immaginario dei vegetali
– Tina Davis, Guarda e Coltiva
– Sonia Goldie, Il mio orto

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it