Sedotti e abbindolati

Alla cassa del supermercato mi regalano un ricettario per preparare dolci per bambini utilizzando come “ingredienti” merendine, biscotti, marshmallow e caramelle. Sfoglio, rabbrividisco, faccio la faccia da poker e passo a mio figlio: “Che cosa ne pensi?” di Federica Buglioni

Mentre guido verso casa con la mia spesa “sana”, lui osserva le foto: tartarughe con le girelle, torte-insetto con occhi verdi-blu e così via. “Mamma, è proprio carino, li facciamo anche noi?” Porca miseria!

Mi spiega che secondo lui è un’idea intelligente perché, a differenza delle solite pubblicità, qui i prodotti sono presentati in modo originale. A parte gli elefantini rosa, tutto gli sembra invitante, meritevole di un assaggio. Neanche per un istante lo sfiora il dubbio della qualità.

Tentenno per qualche minuto ma alla fine no, non mi dico “allora ho sbagliato tutto” e non gli faccio “il discorsetto”. Le sue parole sono solo l’ennesima conferma del fatto che marchi e prodotti confezionati hanno una magnetica forza di seduzione sulla scarsa capacità critica di bambini e ragazzi. Nessun genitore può illudersi di contrastarla col ragionamento. L’unica cosa che posso fare, penso, è non comprarli mai, senza demonizzarli, e sperare che un giorno, quando sarà grande, impari a valutare i pro e i contro. Per ora decido io.

L’anno scorso l’OMS ha chiesto alle nazioni di impegnarsi affinché i bambini mangino meno grassi saturi, zuccheri e sale e soprattutto affinché siano meno esposti al marketing di prodotti che contengono queste sostanze. La responsabilità, infatti, non è dei bimbi: non sono loro a dover fare scelte sane, siamo noi adulti che dobbiamo farle per loro.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it