Indovinello calorico

Ci sono due bambini. Il primo è un mangione. Curioso e goloso, ama il cibo e assaggia di tutto. Il secondo, invece, non vuole nemmeno annusare ciò che non conosce. Fosse per lui, potrebbe vivere con tre soli alimenti. Domanda: chi dei due è più a rischio di sviluppare problemi di sovrappeso? Ben inteso, questa non è scienza, è solo il mio punto di vista. di Federica Buglioni



Risposta: paradossalmente, il secondo. Vediamo perché.

I bambini nascono con alcuni gusti innati, cioè con una predilezione per i grassi e gli zuccheri, che poi sono i componenti chiave del latte materno e che di norma piacciono a tutti. A partire dallo svezzamento, il loro ventaglio alimentare comincia ad allargarsi e i bimbi imparano ad apprezzare anche i cibi meno calorici, ovvero la frutta e la verdura, a cui spesso noi genitori li avviciniamo sfruttando la loro innata passione per il dolce (nel caso della frutta) o per alcune sensazioni tattili, come la cremosità (passato di verdure) e successivamente la croccantezza (pinzimonio, crocchette). Nonostante ciò, i cibi calorici restano sempre i loro preferiti (banalizzando, pane e nutella piace a tutti, la pera no).

Se, a mano a mano che i bimbi crescono, noi genitori ci limitassimo ad assecondare i loro gusti innati, per saziarli dovremmo vivere di sotterfugi e passare il tempo a “nascondere” gli alimenti meno calorici (frutta e verdura) tra gli alimenti molto ricchi (zucchero, formaggio, pasta). Come dire, è ovvio che le polpettine fritte piacciono più della fettina ai ferri, ma questa non è un’astuzia per far mangiare la carne, è solo una scorciatoia, forse un autogol.

La strada virtuosa, purtroppo, è anche tortuosa e passa da un lento percorso di educazione del palato (che, ahimé, non nasce già “colto”) fondato sulla valorizzazione di tutto ciò che rende i nostri piatti più gradevoli e coinvolgenti ma non per questo più salati o più calorici. Cosa usare? Frutta di stagione saporita, verdure fresche e profumate, ingredienti di prima qualità, spezie e tante erbe aromatiche, magari da cogliere insieme, sul balcone di casa.

Da quando abbiamo maturato questa convinzione, i nostri biscotti profumano di anice o di zenzero, le torte di vaniglia e cannella, il pesce di timo, il risotto di noce moscata, le polpette (cotte al forno) di cumino, mentre il sugo è pieno di basilico e non ha più bisogno del "giro d'olio" finale. Su una bancarella abbiamo comprato un bel macinapepe di legno che funziona a meraviglia.

Naturalmente, spezie ed erbe aromatiche cominciano ad affollare anche i laboratori... e i bambini sembrano apprezzare.

 

bambini e spezie

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it