Bocconcini di scienza

Per catturare l’interesse dei bambini, in cucina bastano un uovo e pochi minuti di tempo. Primo esperimento: scopriamo se l’uovo è fresco. Poiché più è vecchio e maggiore è l’aria contenuta al suo interno, è sufficiente immergerlo in un bicchiere d’acqua: se è fresco va a fondo, se ha circa sette giorni sta in piedi, se è vecchio galleggia. di Federica Buglioni

A questo punto può darsi che un nonno tiri fuori la solita domanda “è nato prima l’uovo o la gallina?”. Non facciamoci cogliere impreparati: la risposta esatta è l’uovo, poiché pesci, anfibi e rettili si sono evoluti prima degli uccelli.

Se avanza un uovo, mettiamolo in un bicchiere pieno d’aceto per due giorni: si ottiene un uovo che rimbalza, perché l’aceto scioglie la parte calcarea, lasciando una membrana gommosa (attenzione a non farlo rimbalzare troppo, visto che l’interno resta liquido).

Ora, se i giovani scienziati non sono ancora stufi, possiamo imparare a rompere le uova e a separare tuorlo e chiara. Basta versare tutto in un piattino e poi coprire il rosso con una tazzina da caffè, inclinare il piattino e lasciare colare la chiara in un secondo contenitore.

Alla fine, con la chiara e lo zucchero a velo possiamo fare la glassa. Con il tuorlo e lo zucchero… facciamo merenda!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it