Stracci, Scope e Saponette

Stracci, Scope e Saponette

Due ciotoline da lavare a mano col sapone, il tavolo da asciugare con una spugnetta colorata (tagliata con le forbici, se è troppo grande), un po’ di farina da raccogliere con scopina e paletta o con l’aspirapolvere: ci sono piccoli gesti e piccole mansioni che ai bambini danno soddisfazione.

Ho anche scoperto che quando i bambini sono arrabbiati o frustrati, a volte un compito manuale li aiuta a rilassarsi più di una chiacchierata. Un lavoro ben fatto, due sorrisi ed ecco che il nodo della tensione si allenta. Naturalmente questo non basta a risolvere i problemi, ma almeno li ridimensiona un po’.

Ho chiesto in giro a qualche bambino: c’è chi ama insaponare i bicchieri e chi preferisce pulire i vetri, chi adora mettere stivali e impermeabile per lavare la macchina, chi va pazzo per l’aspirapolvere (detto anche pippa-pòppepe) e chi passerebbe ore a fare il bucato.

Certo, noi preferiamo le attività di cucina, ma ognuno è libero di strofinare ciò che vuole…

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

 

credit: Juhan Sonin

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it