“Almeno a tavola metti via quel cellulare”: a tavola con i figli adolescenti

“Almeno a tavola metti via quel cellulare”: a tavola con i figli adolescenti

Purtroppo oggi a minare ulteriormente la sacralità del convivio della famiglia ci pensa la tecnologia, specialmente quella nelle mani dei figli adolescenti.

A tal proposito, in occasione della Milano Digital Week 2018, L’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus ha ideato e redatto un questionario ad hoc per il progetto, diretto a genitori con figli di età compresa tra i 5 e i 18 anni. Lo scopo è di indagare quali sono le modalità e il tipo di uso della tecnologia da parte di bambini e ragazzi in diversi contesti, tra cui quello della tavola familiare.

cellulare a tavola

Dai dati emersi, una forte maggioranza si trova riunita a tavola durante la cena e, benché molti partecipanti abbiano dichiarato di spendere quel momento per parlare della giornata trascorsa fuori casa, rimane un’abbondante (ed ingombrante) presenza di dispositivi tecnologici, non solo nel contesto domestico, ma soprattutto al momento dei pasti (solo TV e smartphone superano il 90%).

Cellulari e tablet sono oggi il “ponte” che collega l’adolescente al gruppo di coetanei… è risaputo! Ma ciò che sta avvenendo negli ultimi anni ha a che fare con un’eccessiva connessione tra i giovani, che non li porta mai ad abbandonare il mondo social: nemmeno a tavola con i loro genitori.

Sempre secondo i dati del questionario esiste (ed è una preziosità) la consapevolezza che cellulari e dispositivi informatici abbiano la principale funzione distraente dal momento di condivisione, e che la loro presenza costante, unita all’assiduo utilizzo, comporti un impedimento della comunicazione tra i commensali.

Si viene a creare quindi una barriera digitale, invisibile, tra genitori e figli adolescenti, che porta ad una conseguente perdita del valore dello scambio nel contesto familiare, dove a chi dona non è più concesso farlo e chi dovrebbe ricevere, sembra non avvertirne più il bisogno perché attratto e distratto da altro, è altrove!

Per visionare il questionario utilizzato per la raccolta dei dati in occasione della Milano Digital Week 2018 si riporta di seguito il link, dal quale è possibile accedere e compilare il questionario:

 

Articolo a cura di:
Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus
Via Amedeo d'Aosta 6 - Milano
info@pollicinoonlus.it
www.pollicinoonlus.it
Numero Verde: 800.644.622

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it