Che fine ha fatto il “C’era una volta?”: Hänsel e Gretel.

Che fine ha fatto il “C’era una volta?”: Hänsel e Gretel.

Con un’ulteriore analisi, si può notare come fiabe e filastrocche contengano anche preoccupazioni e ansie tipiche del mondo dell’infanzia: la lettura di queste storie li può sostenere anche nel loro percorso evolutivo!

Si provi a pensare alla storia di Hänsel e Gretel, un’avventura dei fratelli Grimm che resiste allo scorrere del tempo. Questi due bambini, figli di una famiglia molto povera, vengono abbandonati nel bosco dai genitori, poiché questi ultimi sono impossibilitati a dar loro da mangiare. Con un astuto stratagemma, i due fratellini riescono a ritrovare la strada di casa, per la gioia immensa del loro padre. Dopo un secondo abbandono, Hänsel e Gretel si perdono nel bosco e giungono presso una piccola casa fatta di pane e zucchero. Incuranti del fatto che la proprietaria sia una strega cattiva, i due piccoli si affidano alle sue cure, stremati dalla fame e dalla stanchezza. Quando finalmente capiscono le vere intenzioni della vecchietta, i due fratellini, con non poca fatica ma altrettanto ingegno, riescono a fuggire, salvandosi. Ritornano quindi a casa, dove ad attenderli, speranzoso, c’è il loro papà.

Le storie aiutano il bambino a dare un volto alle paure, poiché spesso contengono figure malvagie o situazioni particolari che incarnano i loro timori (nel caso della fiaba di Hänsel e Gretel, si pensi alla paura dell’abbandono) e la sconfitta di questi ne porta il superamento.

Il bambino si indentifica con il protagonista e attraverso la fiaba e il superamento della situazione che tanto lo terrorizza, riesce a ripristinare una condizione di serenità con il lieto fine.


Ciò che aiuta il bambino è, più di ogni altra cosa, la presenza del genitore che legge o racconta la storia: la sua presenza e il tono della sua voce rassicurano e, inoltre, possono aiutare il bambino a tradurre e ad elaborare gli elementi di quel mondo magico e lontano ma molto vicino alla sua quotidianità!

 

Articolo a cura di:
Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus
Via Amedeo d'Aosta 6 - Milano
info@pollicinoonlus.it
www.pollicinoonlus.it
Numero Verde: 800.644.622

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it