Digital-alieni: conoscere per prevenire

digital alieni

Quando si parla di tecnologia, genitori e figli sembrano provenire da pianeti diversi. 
Per esplorare questa possibile distanza, l’Associazione Pollicino ha ideato e redatto un questionario ad hoc dal titolo “Figli digitali: nuove tecnologie, tavola e sicurezza online”, diretto a genitori con figli di età compresa tra i 5 e i 18 anni.

La veicolazione del questionario ha avuto inizio nel mese di Febbraio 2018 e proseguirà per tutto il 2018 al fine di ampliare la raccolta dati e aggiornare nel tempo le riposte ottenute.


Una preliminare lettura dei risultati è stata presentata nel corso di un incontro organizzato dall’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus all’interno della prima edizione della Milano Digital Week, tenutosi lo scorso Venerdì 16 Marzo.

Il nostro desiderio è di indagare quali siano le modalità e il tipo di uso della tecnologia da parte di bambini e ragazzi in diversi contesti, tra cui quello della tavola familiare.

La maniera e i rituali con cui le famiglie si riuniscono attorno alla tavola, difatti, risentono della cornice culturale e sociale di una data epoca storica! Ecco perché i diversi modi con cui mamme, papà, bambini e ragazzi vivono e incontrano la tavola portano echi di ciò che nel discorso sociale circola.

È possibile quindi che i dispositivi tecnologici, presenti nella quotidianità delle famiglie del mondo iperconnesso di oggi, modifichino gli equilibri alla base delle tavole contemporanee? In che modo?

Il questionario prende in esame, inoltre, la tematica della sicurezza nel mondo web, in relazione alle possibili preoccupazioni dei genitori rispetto all’utilizzo che i “figli digitali” fanno della tecnologia.

 

Il questionario è compilabile online al seguente link:

https://goo.gl/forms/fWyxVIsiXnzdwosm2

La compilazione richiede solo POCHI MINUTI e in ogni fase della ricerca viene garantito l’ANONIMATO.

Newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI