Che fine ha fatto il c’era una volta? Il valore educativo delle fiabe

Che fine ha fatto il c’era una volta? Il valore educativo delle fiabe

L’elemento essenziale della fiaba è, infatti, quel "C’era una volta…” che introduce il lettore in una dimensione fantastica, stimolandolo a compiere un viaggio attraverso l’immaginario, il tempo e lo spazio. Le fiabe evocano situazioni che consentono al bambino di affrontare ed elaborare alcune difficoltà che può incontrare nel corso della propria esistenza.

In questo modo esse pongono il bambino di fronte ai principali problemi umani, come il bisogno di essere amati, la sensazione di inadeguatezza, l’angoscia della separazione. Tali situazioni  vengono così esemplificate e si evince che, rappresentando il bene e il male con determinati personaggi, si può rendere più chiaro ciò che nella realtà può essere confuso.

Questa tipologia di storie promuove e aiuta la scoperta di sé, permettendo di esplorare il proprio mondo interiore, spinge al superamento degli ostacoli e delle paure e  abitua a considerare punti di vista diversi. Le fiabe dunque favoriscono l’emergere di aspetti e risorse latenti della personalità, evidenziano l’importanza delle regole e del loro rispetto, incoraggiano la ricerca di alleanza e invitano a non accontentarsi della realtà, ma a cercare di superarla con l’immaginazione e la creatività.

Il potere delle fiabe risulta essere notevole, anche per quanto riguarda lo sviluppo emotivo/affettivo del bambino: egli si affeziona ai personaggi, si immedesima in loro e partecipa alle loro emozioni.

Il profondo valore delle fiabe si può ravvisare proprio nel fatto che essa permette al bambino di vivere emozioni forti in modo protetto, senza esserne il diretto protagonista, e godendo della vicinanza di un genitore.

Tali racconti permettono al bambino di conoscere modalità relazionali sia positive, come la collaborazione e la solidarietà, sia negative, come la gelosia e l’inganno, e iniziare ad appurarne le conseguenze. L’esito positivo della storia e la soluzione del problema iniziale da parte del protagonista, infondono fiducia nella vita e nel futuro, insegnando quanto sia importante impegnarsi per ottenere ciò che si desidera.

Lo schema narrativo fisso, che tende a ripetersi in ogni fiaba, genera un senso di tranquillità e di sicurezza nel bambino che, immedesimandosi nei vari personaggi della fiaba, partecipa alle loro paure, lotte, avventure e emozioni,” accompagnato” dalla consapevolezza inconscia che ci sarà un lieto fine.

 

A cura di:

Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus
Via Amedeo D’Aosta, 6 - Milano
info@pollicinoonlus.it - www.pollicinoonlus.it
Numero Verde: 800.644.622

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it