Teatro Cinque

 Il TeatroCinque è tra le realtà lombarde maggiormente attive nel contesto dei progetti di educazione al teatro. Dedica grande attenzione e professionalità sia alla formazione di operatori teatrali che all’attuazione di progetti pluriennali in ambito scolastico che attraverso il teatro contribuiscono alla crescita armonica degli individui, stimolandone le capacità creative ed espressive.

Teatro cinque Via Ascanio Sforza 37 Tel. 02 5811 4535 - Fax 02 3657 0630 www.teatrocinque.it  info@teatrocinque.it

 

I laboratori interdisciplinari sulle arti sceniche per i bambini del TeatroCinque: Per l’anno 2008/2009 è previsto un percorso di laboratori teatrali sulle artisceniche pomeridiani rivolti ai bambini del territorio di diverse fasce di età (dai 6 ai 13 anni). Obiettivo del progetto è di proporre ai bambini e ai ragazzi un percorso di avvicinamento al teatro attraverso unesperienza basata sulla ricerca della piena espressione di sè in un contesto creativo e collettivo.  Modalità di realizzazione dellintervento

Il percorso si articola in una serie di interventi di laboratorio teatrale in orario pomeridiano, vengono condotti per gruppo di fascia di età (6/8 anni - 9/10 anni - 11/13 anni). I bambini sono parte attiva di ogni fase di realizzazione teatrale: la scelta e la scrittura drammaturgica, il lavoro dell’attore, la realizzazione di scenografie e costumi - nel rispetto e nel potenziamento delle inclinazioni creative di ognuno.

Allinterno degli incontri i bambini e i ragazzi svolgeranno esercizi che coinvolgono il corpo come veicolo espressivo centrale, anche attraverso la musica ed elementi di danza, giochi per la respirazione consapevole e lemissione vocale, improvvisazioni e avvicinamento al lavoro sul personaggio e creazione collettiva di scene. Ampio spazio è altresì dato a giochi di relazione che rendono necessario lascolto.Il lavoro condotto nel laboratorio porterà ad un breve spettacolo finale.I principi attorno a cui ruoterà tutto il lavoro sono: la libertà dell'esperienza teatrale, il gioco, la relazione con il bambino, l'ascolto e l'osservazione senza giudizio, sbagliando si inventa, il corpo come veicolo espressivo, il lavoro sul personaggio, la voce e la parola come strumenti creativi, il senso della creazione collettiva.

I laboratori avranno un numero variabile di incontri (di un’ora e mezza ciascuno), da ottobre a giugno.

I laboratori sono condotti da operatori teatrali qualificati del Teatro Cinque, dalla consolidata esperienza nel campo dell’educazione al teatro e saranno costantemente monitorati.  

Calendario: Lunedì-mercoledì-venerdì dalle 17.30 alle 19.00

 

Come arrivare: Tram 3 bus 59, C.so San Gottardo, fermata Lagrange - Gentilino. Tram 29, 30, 9, fermata P.zza XXIV Maggio. MM2 P.ta Genova (+ tram 9, oppure 15' a piedi).BICI: Il cortile del teatro è ben lieto di accogliere biciclette, da legare alle transenne, sebbene queste non siano custodite

Newsletter




 
  
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)