Teatro ragazzi: merende mitiche e altri spettacoli per bambini e ragazzi con Teatring

"Merende Mitiche" rappresenta un innovativo progetto ideato dalla Compagnia TeatRing, che ha ottenuto notevoli successi sia nei teatri tradizionali sia in scuole, asili e in contesti non convenzionali.

Questo progetto si basa su un ricco repertorio di spettacoli di narrazione, creati attraverso un metodo originale sviluppato dagli attori della compagnia nel corso di molti anni di esperienza.

L'obiettivo principale di "Merende Mitiche" è quello di riportare in auge l'arte della narrazione, offrendo agli spettatori, in particolare ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, esperienze coinvolgenti ed entusiasmanti attraverso l'abilità dell'attore/narratore.

La chiave del successo di questo format sta nel stimolare la fantasia dei bambini, permettendo loro di immergersi completamente in storie affascinanti e coinvolgenti, senza la necessità di ricorrere a supporti visivi o tecnologici.

TeatRing ama definire questo format “Educazione all’ascolto”, proprio perché gli spettacoli non hanno ausili accessori come scenografie, proiezioni, costumi, musiche; gli attori recitano e interpretano la storia con grande mestiere nel corpo e nella voce, e i bambini, proprio per l’assenza di accessori, attivano la fantasia, e completano con l’immaginazione ciò che l’attore sta raccontando.
Proprio come si faceva secoli fa, intorno al focolare: raccontare storie, ascoltare storie, tramandare storie.

Quali sono le storie preferite da Merende Mitiche?

Merende Mitiche ha una predilezione speciale per le storie intramontabili della mitologia greca e latina, proprio come suggerisce il suo nome. La compagnia TeatRing attinge a una ricca tradizione di leggende e miti per comporre il suo repertorio. All'interno di questo vasto universo narrativo, si trovano racconti di dèi e dee, eroi e eroine, creature mostruose, epiche battaglie, storie d'amore e tutto ciò che arricchisce il nostro patrimonio culturale.
Tuttavia, Merende Mitiche va oltre il semplice raccontare storie. Il suo obiettivo primario è stimolare la curiosità dei bambini nei confronti della nostra cultura, della letteratura e della storia. L'intento è far scoprire ai giovani che la cultura può essere divertente, appassionante e sorprendente. In questo modo, si spera di ispirare un amore duraturo per l'apprendimento e per la scoperta delle radici culturali che ci definiscono come società.

Calendario degli spettacoli 2023-2034

Due domeniche al mese a partire dalle 16:15

08/10 Amore e Psiche
22/10: Iliade
12/11 Admeto e Alcesti
26/11 Prometeo, l’amico degli uomini
03/12 Orfeo ed Euridice
17/12 Merenda di Natale: Oliver Twist
14/01 Teseo, prima del minotauro
28/01 Merenda della Memoria: Il diario di Anna Frank
11/02 Teseo e Arianna
25/02 Sisifo
03/03 Persefone, la dea oscura
24/03 L’Origine del mondo
07/04 Odissea
21/04 Meleagro e Atalanta

Prenotazione

La prenotazione è obbligatoriq, perché i posti sono limitati.
Ingresso €12 per gli adulti e €8 per i bambini.

Dove?

Gli appuntamenti di Merende Mitiche hanno “casa” presso la sede di TeatRing,in via Privata Portoferraio 4 a Milano. ma sono disponibili anche in “delivery”, ovvero in occasione di feste private, o presso scuole materne o primarie, biblioteche o altro.

 

:: Pubbliredazionale ::

ics international

I corsi di teatro per bambini di Teatring

Teatring organizza anche corsi di teatroìì progettati su misura per le diverse fasce d'età. Sia che i bambini siano principianti o abbiano già esperienza, troveranno un ambiente stimolante che li ispirerà e li guiderà nel loro percorso teatrale.

 

CONTATTI, INFO E PRENOTAZIONI:

TEATRING
SCUOLA DI TEATRO E
COMPAGNIA TEATRALE

Via Privata Portoferraio 4
20141 Milano
segreteria@teatring.it
Tel: 3388145942

:: pubbliredazionale ::

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it