Teatro piccolissimo, la rassegna per bambini piccolissimi!


Un "teatro piccolissimo" per bambini piccolissimi. Rassegna teatrale per bambini dai 12 mesi in su. Dal 14 ottobre 2018 all 24 marzo 2019. I biglietti prenotati possono essere ritirati presso la Biglietteria del Teatro entro e non oltre i 15 minuti che precedono l’inizio dello spettacolo.

 

"Teatro Piccolissimo...e non solo" 

Domenica 14 /10/2018 Teatro d’attore e coinvolgimento del pubblico
Compagnia PANDEMONIUM
TUTTI AL MARE ! 3 – 7 anni
di e con Tiziano Manzini suoni e rumori Max Giavazzi

Acqua, blu, le onde, la spiaggia, le navi,marinai, pescatori, pesci, squalo, polipo, balena…
sono le prime parole che ogni bambino associa alla parola mare. Lo spettacolo crea allo stesso tempo un luogo sia fisico che immaginario, per un gruppo di bambini dove poter vivere insieme l’avventura del mare grazie a un grande telo che diventerà nave, spiaggia, mare, .. e pochi oggetti, semplici ma simbolici

Domenica 21 /10/2018 Teatro musicale
I COLORI DELL'ACQUA 2-5 anni
di R. Frabetti – regia A. Buzzetticon Giada Ciccolini e Sara Lanzi
L’acqua è arrivata con la pioggia e il giardino nascosto ha preso vita. I frutti, le foglie, gli alberi e le piante hanno spolverato i loro colori, e in mezzo al cielo è comparso l’arcobaleno. Al centro del giardino nascosto, due giovani donne, alla ricerca di acqua e colori. Vogliono rivivere le stesse emozioni di un tempo, quando erano ancora bambine e giocare a stupirsi con il giallo del grano, il rosso dei pomodori, il viola dei fiori… Le due protagoniste ci accompagnano alla scopertadell’arcobaleno terreno composto dagli
elementi della natura. Un gioco di colori per conoscere tutte le sfumature del mondo.

Domenica 4 /11/2018 Teatro con oggetti e coinvolgimento del pubblico
Compagnia Teatro Telaio
MAPPE 2 – 6 anni
di Angelo Facchetti con Francesca Franzé Musiche M. Bevilacqua

Dentro ognuno di noi si nasconde un tesoro, dobbiamo solo imparare a disegnarne la mappa per poi giocare a trovarlo. Mappe per capirsi, per raccontarsi …. mappa della mia famiglia, della mia giornata, una dei miei affetti ed una dei miei difetti … perché io sono tutto questo ed anche di più. Invento una nuova disciplina: la geografia dei sentimenti.

Domenica 11 /11/2018 Teatro musicale
Compagnia LE RONDINI
LA CASA NEL CASSETTO 18-36 mesi
di e con Loredana Bugatti

In una casetta tutta colorata, magica ed imprevedibile, le semplici azioni quotidiane – mangiare, giocare, lavarsi, andare a dormire – diventano sorprendenti ed esilaranti. Ci guiderà il questo “giro turistico delle azioni quotidiane” - sottolineato da motivi orecchiabili e accattivanti - la piccola Pippi: un simpatico personaggio nel quale tutti i bambini potranno facilmente riconoscersi.

Domenica 2 /12/2018 Teatro d'attore
Compagnia NUVOLE IN TASCA
UN PEZZETTINO D'INVERNO 18-36 mesi
di e con Serena Cazzola

Duo buffi girdinieri decidono di far nascere un albero. Piantano un seme e aspettano. E nasce l’albero delle storie. Ha rami ricchi di foglie con uccellini e frutti. Fra le sue radici si scorge la tana della talpa Adelaide che, un giorno, decide di andare a conoscere gli altri abitanti dell’albero. Sono diversi da lei: mangiano cose diverse non hanno tane di terra e radici. Ma è in questo che Adelaide scopre la bellezza della loro diversità

 

Domenica 16 /12/2018 Teatro con oggetti
Compagnia CTA Gorizia
A SPASSO CON OLIVIA 1-4 anni
regia Jelena Sitar con Elena De Tullio
liberamente ispirato a Oliva Paperina di Francesco Tullio Altan

Olivia paperina, una piccola paperottola dai grandi occhioni appena uscita dall’uovo, va alla scoperta del mondo: del sole, del mare, dei colori, delle cose, e delle parole che alle cose danno un nome.Si rivolge ai più piccini, e dei più piccini cerca di cogliere le curiosità, gli atteggiamenti, i continui perché.Uno spettacolo che guarda con tenerezza le conquiste dei piccoli, e la loro voglia di aprire gli occhi su tutto ciò che li circonda

Domenica 13 /1/2019 Teatro d'attore
Residenza IDRA - Rebelot
HOMEsweetHOME#1 (CASAdolceCASA) 2-5 anni
di e con Roberto Capaldo collaborazione artistica Emma Mainetti
luci di Iro Suraci musiche originali di Roberto Vetrano

Scoiattolo si risveglia dopo il lungo letargo invernale...tutto intorno a lui, nella sua tana, è buio e silenzioso. La casa che lo ha ospitato per tutto l'inverno improvvisamente non gli appartiene più. Così Scoiattolo decide di mettersi in cammino per andare a cercare "la casa giusta". Lungo il cammino incontrerà tanti amici: Picchio, Tartaruga, Rondine, Talpa, Gufo...ognuno di loro gli indicherà una delle possibili case "giuste" ma Scoiattolo avrà bisogno di trovare la propria e deciderà di costruirla, con l'aiuto di tutti gli altri animali del
bosco.

Domenica 27 /1/2019 Teatro con oggetti
Marionette Zanubrio
COSE DA LUPI dai 3 anni
di e con Riccardo Canestrari

Lo spettacolo ha come protagonista il lupo delle fiabe nelle sue più famose comparse .
Evocando semplici azioni quotidiane si narrano le storie con l’aiuto di oggetti di uso quotidiano sottratti dalla loro normale destinazione e usati in un contesto narrativo, crando immagini ironiche e divertenti.
I luoghi di routine diventano sorprendenti scenari e le semplici azioni, come il fare colazione, portare via la spazzatura, mangiare, lavare o stirare si trasformano in immagini straordinarie che ci accompagnano nelle storie.

Domenica 3 /02/2019 Teatro d’oggetti e d’attore
Compagnia PRINCIPIO ATTIVO
HANÀ E MOMÒ dai 3 anni
Di e con C. Mileti e F. Randazzo

Hanà e Momò arrivano da luoghi diversi, ciascuna con il proprio bagaglio, ad uno spazio circolare, vuoto, fatto di sabbia. Si conosceranno giocando, dove giocare significa per Hanà sorprendere e superare le abilità di Momò – e viceversa - attraverso creazioni di piccolissime storie, raccontate attraverso l’utilizzo della sabbia che hanno davanti e dagli oggetti che ciascuna trova nel proprio sacco. Alla fine non ci sarà un vincitore, perché Hanà e Momò scopriranno quanto sia più importante la gioia del “ fare insieme”, piuttosto che superarsi.

Domenica 10 /03/2019 Teatro d'attore
Compagia Teatrodistinto
LA PECORA NERA 3-7 anni
Ideazione D. Gol, L. Marchegiani, A. Nosotti, regia Daniel Gol
con Jacopo Fracasso e Andrea Tibaldi

Ecco una pecora nera. E’ arrabbiata?A chi assomiglia? Con chi gioca? Se ne sta sola perché forse è dispettosa perché gli altri la guardano male...Il gregge e la sua uguaglianza ordinata è raccontato attraverso immagini leggere e giocose.La pecora nera abita il suo prato in bilico tra la ricerca di uno spazio nella normalità e la voglia coraggiosa di non lasciarsi cambiare. Immagini, tracce, momenti ironici, che si rivelano gradualmente su un prato verde e che raccontano la diversità.

Domenica 17 /02/2019 Teatro d’attore
Compagnia STILEMA
STRIP ! 3 - 7 anni
Di e con Silvano Antonelli
Premio ETI - Stregagatto 2004. Premio come miglior spettacolo di repertorio

Entra uno strano personaggio vestito in modo spropositato, quasi rigonfio di abiti... E' trafelato. Deve fare una fotografia al pubblico. Scatta. Mentre attende che la foto si sviluppi, annota i nomi dei presenti. L'impacciata ricerca di una penna stilografica, comporta la rovinosa caduta di un mucchio di fotografie, fatte nel passato che iniziano a interloquire con lui. I ricordi si collegano in un caleidoscopio a ritroso, ogni immagine è rimasta a lui appiccicata in un abito o un oggetto che evocano una situazione, anzi più situazioni quotidiane nelle quali i bambini (e quelli che bambini lo sono stati) si troveranno – insieme al nostro personaggio - a ritrovare poco alla volta i propri ricordi.

Domenica 3 /03/2019 Teatro d'oggetti e d'attore
Coproduzione Mala scena Theatre e Puna kuća Theatre / Zagabria, Croazia
STORIA DI GRANDE E PICCOLO 3 - 6 anni
Testo Kristina Gavran musiche originali di Lazar Novkov 
regia e interpretazione Svetlana Patafta
Nonna Gufo ama gli indovinelli e ci porta in una caccia al tesoro in soffitta. Ci sono molte scatole: grandi, piccole, lunghe, corte, quadrate. In ogni scatola una storia diversa …. Una piccola coccinella ha perso il suo amico: un grande elefante.. Dove si nasconde? I bambini l'aiuteranno a trovarlo?
Stimolare la curiosità dei bambini per le relazioni nello spazio, imparare il concetto di grande e piccolo, apprendere le basi del contare è quanto si propone lo spettacolo attraverso una storia di amicizia.

Domenica 10 /03/2019 Teatro danza
Compagnia Teatro al Vacío (Città del Messico)
JUGAR / GIOCARE 3 - 6 anni
Di e con José Agüero e Adrián Hernández

Giochiamo tutti allo stesso modo? Abbiamo tutti la stessa idea del
giocare? È meglio farloda soli o in compagnia? Come decidere con chi giocare e a che cosa? Ci sono regole?
Dobbiamo metterci d’accordo? Queste e altre domande attraversano lo spettacolo, accompagnando i bambini nelle possibili risposte.Rischiare, sperimentare, percorrere cammini sconosciuti, creare ponti, alzare muri o raggiungere importanti scoperte… giocando.

Domenica 24 /03/2019 Teatro d'attore
Compagnia La Baracca Testoni
UNA STORIA SOTTOSOPRA 3 - 6 anni
Progetto di coproduzione Wide Eyes di Andrea Buzzetti, Enrico Montalbani e Carlotta Zini
con Andrea Buzzetti e Carlotta Zini

Due personaggi abitano su piani diversi, si muovono su lati opposti e osservano le cose da due diversi punti di vista. Ognuno vive la propria vita abitudinaria con le proprie certezze, le proprie paure, con il timore e la curiosità di incontrare altri. L’unico elemento in comune tra i due è un piccolo gatto rosso che abita entrambi i piani. Sarà la fuga del loro amico a quattro zampe a farli finalmente incontrare e a dare vita a un inseguimento che diventerà presto un viaggio pieno di scoperte e stupori. Una ricerca che pian piano unirà i due protagonisti e li porterà a perdersi e a godere il loro cammino, fino quasi a dimenticare la ragione del loro incontro. Così, forse per caso, o forse no, gli spazi si capovolgeranno e i punti di vista si incroceranno in una dimensione nuova, rovesciata, condivisa.

 

Biglietti : 8 euro
Inizio spettacoli ore 11.00 - apertura cassa e bar ore 10.30

Spazio Teatro 89 via Fratelli Zoia 89, Milano
Autobus: 49, 78; nelle vicinanze MM5 S. Siro Stadio

Siamo un teatro amico dei disabili

Un progetto di Spazio Teatro 89 con il contributo della Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi, Coop Lombardia e Fondazione Cariplo
Con il patrocinio del Comune di Milano

 

Spazio Teatro 89
via fratelli Zoia 89

Prenotazioni e prevendite
www.spazioteatro89.org - www.vivaticket.it

 

Newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI